Lecco: tentato furto di alcolici, assolto per 'tenuità del fatto'

La contestazione era di tentato furto aggravato per aver cercato di portarsi via senza pagare due bottiglie di alcolici (del valore complessivo di 21 euro e 80 centesimi) da un supermarket di Lecco nel 2021: il giudice Gianluca Piantadosi l'ha assolto oggi per particolare tenuità del fatto.
Ci aveva già provato poco prima, secondo la ricostruzione resa in aula dalla guardia che quel giorno era in servizio nell'Iperal di via Montegrappa: “l'avevo visto mettere nello zaino delle bottiglie di liquori, quindi gli avevo chiesto di tenerle in vista”. A quel punto il giovane avrebbe riposto la merce sugli scaffali e sarebbe uscito, salvo poi rientrare nel negozio per “sgraffignare” due bottiglie. Beccato una volta oltrepassate le casse senza pagare, l'uomo è stato quindi denunciato per tentato furto (aggravato dall'esposizione alla pubblica fede) e la merce resistituita. La stessa versione è stata confermata in aula dalla querelante, la direttrice del punto vendita.
Già il vpo Mattia Mascaro si era espresso in sede di requisitoria per l'assoluzione per l'odierno imputato, richiesta cui si è associata il difensore d'ufficio dell'uomo, l'avvocato Simona Bove del foro di Lecco.  
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.