Alla Madonna del Ghisallo il premio Torriani ai ciclisti della Vaticana

Torriani a Lecco con Renato Corbetta per una tappa del Giro d'Italia
Il premio ciclistico internazionale Vincenzo Torriani, storico organizzatore del Giro d’Italia, che ha portato la corsa della maglia rosa ad avere tappa nella città di Lecco, ai Piani Resinelli ed a Barzio, in Valsassina, viene assegnato per la prima volta ad una squadra del Vaticano: si tratta dell’Atletica Vaticana che dal settembre scorso fa parte dell’Unione Ciclistica italiana.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 29 ottobre, presso il santuario Madonna del Ghisallo a Magreglio, poggio panoramico sul ramo lecchese del Lario. Una Messa verrà celebrata alle ore 11 a suffragio di tutti gli appassionati delle due ruote scomparsi, ed in particolare a dieci anni dalla morte di Fiorenzo Magni, amico di Lecco e dell’Ente Lecchese Manifestazioni, promotore con Renato Corbetta del Gran premio Ciclistico della Valsassina che si disputò per quattro edizione, dal 1966 al 1969, con arrivo a Pasturo, sul fondo valle della Sagra delle Sagre.
La Messa per il premio della Ciclistica Vaticana sarà celebrata dal vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Attilio Nostro, che ha intitolato un oratorio nella sua diocesi a Gino Bartali.
Papa Francesco ha fatto pervenire una dedica autografa alla grande comunità sportiva ciclistica in occasione della cerimonia di conferimento del premio ai ciclisti della Vaticana presso il Ghisallo.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.