Olginate: alle Medie una raccolta di pastelli per i bimbi del Brasile

La Scuola Media "G. Carducci" di Olginate torna in campo per un'altra iniziativa di solidarietà, lanciata come di consueto dal gruppo "Volontario anch'io!" guidato dal docente di religione Marco Rigamonti.



Da mercoledì 2 a sabato 5 novembre, all'ingresso dell'Istituto si raccoglieranno pastelli colorati nuovi da consegnare agli amici calolziesi in partenza per il Brasile con una missione dell'Operazione Mato Grosso, dove saranno impegnati in particolare con i bambini di un Oratorio, spesso coinvolti in giochi, spettacoli, laboratori creativi e divertenti attività, occasioni per stare insieme in un ambiente sano e "protetto".



"All'Oratorio ci insegnano a mettere le mani giunte e guardare verso il Cielo, ad avere speranza e fiducia in chi abbiamo vicino, ad essere amici e a credere che possa esserci un mondo più buono e giusto, ma sempre ci dicono che questo dipende anche da noi", si legge nella testimonianza di un bambino del posto, condivisa dai giovani studenti di Olginate. "Se spargiamo amore, raccoglieremo amore. Così ogni gruppo dell'Oratorio una volta a settimana si occupa della carità. I bambini più piccoli con lavori più semplici (lavare o piegare i vestitini dei neonati da regalare alle ragazze madri, passare del tempo con chi è solo...) e i più grandi si occupano di portare la legna, pulire le case degli anziani...".



E ancora: "Io mi rendo di conto di essere di una famiglia povera, molte volte la mia mamma si trova senza nulla da cucinare oppure senza gas per scaldarci anche solo il latte alla mattina, ma anche se ho poco posso sempre regalare qualcosa, anche io che ho solo 7 anni posso regalare un po' del mio tempo a un'anziana che ha bisogno di compagnia o un aiuto a un disabile che non riesce a pulirsi la casa. Mi piace stare in Oratorio e ringrazio per questa bella opportunità, perché so che continua grazie a tante persone che regalano tempo, fatica, soldi e amore".
Chiunque volesse contribuire alla causa donando pastelli colorati può quindi recarsi alla Scuola Media di Olginate in via Redaelli, a partire da mercoledì.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.