Difficoltà in adolescenza: 4 webinar con L'Arcobaleno, si parte il 2/11

La Cooperativa L'Arcobaleno di Lecco annuncia l’avvio dei quattro momenti serali, da inizio novembre fino a metà dicembre, rivolti alle famiglie del territorio per sensibilizzare e aumentare l’interesse sulle tematiche di luci e ombre che accompagnano i più giovani. Il progetto "Alpha. Lontani ma vicini" è un’iniziativa dell’Area di Neuropsichiatria preadolescenti e adolescenti, che permette, in qualità di collettore, di compiere azioni concrete nelle specifiche situazioni di fragilità dei ragazzi grazie all’intervento di operatori, specialisti e professionisti, ma anche grazie ai giovani stessi che fanno parte e vivono la Cooperativa L’Arcobaleno e il territorio.



Nel corso dell’autunno e inverno 2022 verranno appunto realizzati quattro momenti serali, dalle 20.15 alle 21.00, in modalità webinar rivolti alle famiglie con figure di riferimento, operatori e specialisti che possano contribuire ad aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione sui temi sensibili per i giovani. Gli incontri si propongono di aiutare le famiglie ad affrontare la situazione affinché gli adolescenti possano trovare sè stessi e costruire i loro progetti futuri.
Il primo appuntamento sarà il 2 novembre con la partecipazione della Psicologa e Psicoterapeuta Dr.ssa Simona Ciervo per trattare il tema “Difficoltà, problema o disagio adolescenziale? Il ruolo dei diversi operatori”. Un’occasione per fornire ai genitori le informazioni sui segnali da cogliere quando i figli adolescenti vivono difficoltà, di cosa accorgersi e cosa fare affinché non si trasformino in problematiche più importanti o persino in un vero e proprio disagio psicologico. Verrà definito e chiarito nel corso del webinar il ruolo dei differenti professionisti della salute emotiva, come e in quali situazioni intervengono. Per partecipare basta iscriversi a questo link, che è totalmente anonimo.
I successivi incontri saranno il 16 novembre, quando verranno analizzati "I compiti evolutivi in adolescenza" con il Dottor. Claudio Colombo, e il 30 con la Dr.ssa Giovanna Colombo, che tratterà il tema "Diagnosi psichiatrica e finalità dell'intervento farmacologico in adolescenza"; il 14 dicembre, infine, ci sarà l’occasione per esaminare "Interventi pedagogici, educativi e riabilitativi" con la Dr.ssa Erica Denti.
L’obiettivo dei webinar è quello di favorire la normalizzazione di determinate tematiche e facilitare il contatto con le situazioni di fragilità dei ragazzi agevolando la comunicazione con i genitori. Il fine ultimo è quello di promuovere il benessere psico-fisico delle nuove generazioni non solo dal punto di vista emergenziale, bensì progettuale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.