Calcio, serie C: il Lecco vince ed è primo in classifica

LEGA PRO
DECIMA GIORNATA: ARZIGNANO VALCHIAMPO - LECCO 0-2 (0-1)

Lecco primo in classifica. Non capitava dall'11 ottobre 2020, data dello storico successo al Sinigaglia a spese del Como per 3-0. Dopo due anni esatti i blucelesti si riprendono lo scettro del comando, grazie al 2-0 (Pinzauti e Battistini) ottenuto al "Dal Molin" contro una squadra che era imbattuta tra le mura amiche. Continua dunque il momento magico delle Aquile che infilano il sesto risultato utile consecutivo. Diciamo subito che la formazione di Foschi ha confermato in terra veneta la propria solidità, gestendo con intelligenza tattica qualsiasi fase del match. Contro un Arzignano volonteroso ma un po' confusionario, il Lecco è andato a nozze e, in virtù di un canovaccio mandato a memoria, ha colpito in modo implacabile nel primo tempo con Pinzauti e nel secondo con Battistini. Vittoria strameritata, figlia di un'unità di intenti che sta facendo la differenza.

Domenica prossima impegno interno con il Trento. Intanto la classifica recita: Lecco punti 20, Feralpi e Renate 19, Novara, Padova, Pordenone, Vicenza 17, Arzignano 16, Pro Patria e Sangiuliano 15.
Cronaca
Mister Foschi attua il turnover e fa riposare Buso, Girelli, Zuccon, Giudici, tutti e quattro in panchina. Subentrano Rossi, Ilari, Lakti, Scapuzzi.
Rischio in area bluceleste al 2'. Punizione calciata da Casini, respinge Zambataro, raccoglie Grandolfo, sulla traiettoria c'è Ilari che respinge. Risposta del Lecco al 4' con Lakti, la cui conclusione di destro sorvola di poco la traversa. Al 10' Scapuzzi sfiora il vantaggio ma è in fuorigioco. Partita abbastanza vivace tra due formazioni in salute. Al 21' cross di Rossi, di testa si erge Pinzauti che con un pallonetto indirizza fuori di poco. Gli aquilotti passano al 25': Lakti ruba palla a Tardivo, penetra in area e centra in modo perfetto per Pinzauti il quale di testa non fallisce il bersaglio. Per l'attaccante fiorentino è il terzo gol stagionale. Al 27' Lakti, irrefrenabile, prova a mettersi in proprio ma il suo tiro si spegne sul fondo. I veneti faticano a riorganizzarsi, i blucelesti, al contrario, mostrano sicurezza. Nel finale i padroni di casa cercano di accelerare i tempi, però le idee latitano. Il Lecco rilancia e al 43' un intervento in area di Molnar su Scapuzzi non è passibile della massima punizione, secondo l'arbitro Catanoso.
Nessun cambio in avvio del secondo tempo. I giallocelesti si proiettano in avanti come era lecito attendersi.
Al 7' Foschi inserisce Buso e Giudici, al posto di Rossi e Scapuzzi. Buso si propone subito, con due azioni insidiose al 10' al 14'. Il Lecco manovra con fluidità. Al 20' iniziativa di Zambataro che penetra in area ma viene anticipato. Al 23' Volpe para facilmente una conclusione di Buso. Al 31' la difesa del Lecco spazza, risolvendo una mischia nata da un calcio d'angolo. I ragazzi di Foschi sembrano più in palla e al 38' blindano il successo con Matteo Battistini che incorna un cross proveniente da un corner. Sfera all'angolino, con Volpe inesorabilmente trafitto. Per il forte centrale difensivo è il secondo centro della stagione.


TABELLINO

ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-1-2 ): Volpe; Davi (7'st Gning Koly). Molnar, Bonetto, Cariolato; Barba, Casini, Cester ; Tardivo (24' st Bontempi); Grandolfo (17' st Tremolada), Parigi (24' st Fyda).
A disposizione: Pigozzo, Saio, Nchama, Bordo, Gemignani, Zanella, Piana, Lunghi, Antoniazzi, Grosso.
Allenatore Giuseppe Bianchini

LECCO ( 3-5-2 ): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Zambataro, Ilari (33' st Zuccon), Lakti, Galli ( 33' st Girelli), Rossi (7'st Buso); Scapuzzi (7'st Giudici), Pinzauti (26'st Mangni)
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Maldonado, Purro, Longo.
Allenatore: Luciano Foschi

ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria

MARCATORI: 25' pt Pinzauti, 38' st Battistini

NOTE: Giornata soleggiata. Circa 600 spettatori, con presenza di numerosi supporter del Lecco.
Ammoniti: Celjak, Davi, Zuccon, Zambataro, Bontempi

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.