Lecco: taglio del nastro per la Cittadella degli Alpini in piazza Garibaldi

Che la festa abbia inizio! Con il taglio del nastro della Cittadella allestita in piazza Garibaldi si è ufficialmente aperto il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini che entro domenica porterà tra le 20 e le 30.000 persone in città, 8.000 delle quali alimenteranno, con la penna nera sul capo, il grande corteo in programma per domenica mattina, cuore di una tre giorni punteggiata di appuntamenti.

Il taglio del nastro

Il primissimo, non poteva che essere un doveroso omaggio: di buon mattino, una delegazione ha fatto visita tra Galbiate, Mandello, Pasturo e Lecco alle tombe dei Presidenti della Sezione "andati avanti". E tutti i Caduti, poi, saranno ricordati questa sera nel corso della cerimonia d'Onore nella Cripta del Santuario di Nostra Signora della Vittoria (ore 18), dal cui campanile già sventola un gigantesco Tricolore, con l'intera città - tra bandiere e striscioni - vestita di verde, bianco e rosso, su sfondo, purtroppo, "grigio". Come da previsioni meteo, infatti, Lecco si è svegliata quest'oggi nella sua veste autunnale, con la pioggia che sembra incombere sulla città. Una "minaccia" che ha comunque già graziato l'inizio della festa.

Galleria fotografica (44 immagini)


Alle 12, per mano del Presidente Nazionale dell'ANA Sebastiano Favero, affiancato dal Presidente della Sezione di Lecco Marco Magni e dal Colonnello Massimiliano Cigolini a capo del Quinto Reggimento Alpini, è stata inaugurata la Cittadella, arrivata sul Lario da Napoli dove lo scorso fine settimana si sono celebrati i 150 anni di costituzione del Corpo.

L'onorevole Fiocchi con il Colonnello Cigolini, il Presidente Nazionale ANA Favero e il presidente della Sezione ANA Lecco Marco Magni

Allestita proprio dal Quinto Reggimento Alpini, con il concorso di altri Reparti della Brigata alpina Julia, è articolata in più stand con l'esposizione anche di mezzi storici militari. In mostra sistemi in dotazione alla forza armata come pure quelli per la disattivazione di ordigni in uso, nel caso specifico, al Secondo Genio Guastatori di Trento; una sezione è dedicata poi all'attività di rilevazione del manto nevoso su tutto l'arco alpino come non manca nemmeno una parete di roccia fornita da Primo Artiglieria da montagna, con la possibilità per chiunque di provare ad arrampicare seguendo l'esempio del consigliere Filippo Boscagli e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Nigriello primi a "inaugurare" in mattinata le salite, sotto la supervisione degli istruttori dell'Esercito.
Una vera full immersion, quella proposta in piazza Garibaldi, in quello che è il mondo degli Alpini, alla presenza, complessivamente in città, di circa un centinaio di soldati della Brigata Julia.



PROGRAMMA:

Sabato 22 ottobre
10:00 Riunione Presidenti di Sezione del 2° Raggruppamento A.N.A. Villa Monastero a Varenna
15:00 Ammassamento - Piazza Antonio Stoppani / Lungolario Luigi Cadorna
16:00 Onori iniziali ai Gonfaloni e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini Sfilata - Lungolario Cesare Battisti e Isonzo Alzabandiera - Piazza Mario Cermenati
Onore ai Caduti - Monumento Lungolario Isonzo
17:00 Santa Messa nella Basilica Prepositurale di San Nicolò
18:00 Onori finali ai Gonfaloni e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini
20:00 Esibizioni di Fanfare e Cori tra le vie cittadine

Domenica 23 ottobre
08:30 Ammassamento - Accreditamento Sezioni e Gruppi Via Giovanni Amendola area della Piccola
09:30 Onori iniziali ai Gonfaloni e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini
Saluti delle Autorità
Sfilata
Passaggio della Stecca - Piazza Mario Cermenati
Ammainabandiera
Onori finali ai Gonfaloni e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini
Fine cerimonia
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.