Bellano: al via il progetto Erasmus +Sport con tanti giovani

È stato presentato ieri il progetto Erasmus +Sport "Open Air Green Sport" realizzato in partenariato tra i Comuni di Bellano (Capofila), Menaggio, Tremezzina e Varenna per l'Italia, Aurelia e V. per la Germania, Municipalità of Viana do Alentejo per il Portogallo e Junior High School of Luvadochori-Lemnos per la Grecia. Dal 19 al 24 ottobre sarà quindi ospitata sul Lago di Como una delegazione di ragazzi quindicenni provenienti proprio da quest'ultima realtà. Sono quindi stati selezionati quattro ragazzi di Menaggio e altrettanti di Tremezzina per l'accoglienza di mercoledi 19, le attività di giovedì 20 e venerdì 21 e la cena finale di domenica 23 a Bellano, nonché altri otto tra Bellano e Varenna.



Essendo il fine del progetto quello di promuovere relazioni virtuose tra sport e turismo, con un particolare focus sulla protezione dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, il programma prevede il coinvolgimento dei giovani greci in attività di scoperta del territorio attraverso percorsi di environmental awareness. Le attività vengono organizzate nel peculiare ambiente geografico e storico di ciascun partner, con un'attenzione specifica alla tutela e alla conoscenza del patrimonio naturale e artistico del territorio.



Rifiuti, energia, protezione della biodiversità degli ecosistemi, salute e vita attiva saranno i temi chiave affrontati durante le varie iniziative, dove l'obiettivo è quello di trovare un forte motore per promuovere l'educazione ambientale tra i più giovani e fornire a coloro che desiderano svolgere sport all'aria aperta una maggiore conoscenza del patrimonio naturale, visto come fonte di servizi ecosistemici fondamentali per il futuro. Negli intenti del progetto, inoltre, le attività di educazione allo sport devono diventare un forte alleato per combattere l'inquinamento e la produzione di rifiuti, focalizzando l'attenzione su temi come i contaminanti globali, la microplastica, la perdita di biodiversità e le specie aliene invasive in contesti fragili come laghi, isole e siti storici.


Luis Galego Branco (Portogallo), Charitini Fotopoulou (Grecia), Ivana Pensa (Info Point Bellano),
Antonio Rusconi (sindaco di Bellano), Irene Alfaroli (assessore turismo Comune di Bellano)

Gli eventi internazionali vedono nel 2022 l'Italia - e il nostro territorio, appunto - come protagonista del Kick off meeting (19-23 ottobre), con il trekking e la vela; nel 2023, invece, sarà la volta della Grecia con l'isola di Lemnos e del Portogallo con la Municipalità of Viana do Alentejo; nel 2024, infine, il nostro Paese ospiterà l'incontro conclusivo del progetto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.