Il Lecco conquista tre punti con la Juventus Next Gen
NONA GIORNATA: LECCO – JUVENTUS NEXT GEN 1-0
Il Lecco si prende la rivincita sulla Juventus Next Gen e porta a cinque i risultati utili consecutivi. La soddisfazione è palpabile per questa prova di carattere dei blucelesti che si “vendicano” così dell'eliminazione in Coppa Italia patita proprio per mano dei talentuosi bianconeri due settimane or sono. Brillanti nel primo tempo e coperti nella ripresa, gli aquilotti hanno sofferto soprattutto nella parte finale del match, quando la Juventus ha profuso il massimo sforzo per raggiungere il pareggio.
“Ho sempre tirato i rigori e mi sentivo sicuro dal dischetto - ha dichiarato nel dopo match Lorenzo Pinzauti, autore del gol decisivo nel primo tempo – Intesa con Buso? Bene. Si sta creando una bella amalgama tra di noi. A Novara, avevamo speso tanto e c'era il rischio di fare una prestazione non all'altezza. Così non è stato. Nella ripresa ci siamo difesi molto bene”.
“Siamo stati bravi tecnicamente e tatticamente e abbiamo giocato con spirito di sacrificio, contro una grande squadra – ha detto mister Foschi - Nel secondo tempo sapevamo di dover soffrire. Tanto di cappello ai ragazzi”.
Questo il commento del tecnico juventino Massimo Brambilla: “ Primo tempo equilibrato con il Lecco che ha vissuto sui nostri errori. Ripresa giocata a una porta sola. Abbiamo però fallito diverse occasioni da gol”.
Domenica prossima trasferta veneta per agli aquilotti, impegnati sul terreno della matricola Arzignano Valchiampo, reduce da uno squillante successo per 3-0 in trasferta sull'AlbinoLeffe.
Cronaca
Nel Lecco assenti gli squalificati Lakti, Eusepi e gli infortunati Lepore, Berra, Tordini. Nulla da fare per Doudou Magni, ancora alle prese con l'affaticamento muscolare. Assente per motivi familiari Maldonado (nascita del figlio). Nella Juventus N.G.ampia rotazione. Tra i titolari l'ex Simone Iocolano.
Subito pericolosi i bianconeri con Sersanti che di testa impegna severamente Melgrati. Al 6' contropiede bluceleste condotto da Buso che centra verso il cuore dell'area; un difensore juventino nel tentativo di liberare rischia l'autogol. Altra azione di rimessa del Lecco al 9': ottimo filtrante di Pinzauti per Buso che cerca di evitare Garofani proteso in uscita, L'occasione sfuma. Juventus più manovriera, Lecco più sbrigativo. API 16' botta da fuori area di Galli e deviazione di Mahuremovic..
Al 21' un pallonetto di testa effettuato da Cudrig è respinto dalla traversa. Un minuto dopo conclusione di Stramaccioni da distanza ravvicinata e intervento decisivo di Melgrati. Gara piacevole con occasioni per entrambe le squadre. 28' da fuori area Zambataro, il portiere ospite non trattiene e manda in corner. Al 33' tocco di braccio in area di Stramaccioni su colpo di testa di Buso. L'arbitro assegna il penalty, trasformato da Pinzauti con un preciso rasoterra.
Due cambi per la Juventus ad inizio ripresa. Fuori Muharemovic e Nzuoango, dentro Poli e Rafia. Invariato il Lecco.
Al 4' tiro telefonato di Iocolano, para facilmente Melgrati. La Juventus assume il pallino del gioco ma la sua manovra è compassata.
Al 17' Da Graca non aggancia un buon passaggio. Poco da segnalare fino al 30' quando un centro teso di Rafia è respinto da Melgrati. Al 32' occasione per la Juventus con Pecorino che da buona posizione alza sopra la traversa. Al 33' intervento duro di Stramaccioni su Longo. Proteste blucelesti per il mancato giallo. Al 42' centro di Rafia e Mulazzi coglie il palo. Spinge molto la squadra bianconera nel finale ma è il Lecco a confezionare una grossa opportunità al 46': iniziativa di Girelli, palla per Scapuzzi e parata di Garofani.
TABELLINO
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Zambataro, Galli (19' st Ilari), Zuccon, Girelli, Giudici (13' st Rossi); Pinzauti (33' st Longo), Buso (19' st Scapuzzi)
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Purro.
Allenatore Luciano Foschi
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Garofani; Nzouango (1' st Rafia), Stramaccioni, Muharemovic (1' st Poli); Murati, Sersanti, Barrenechea, Iocolano (30' st Cerri), Turicchia; Cudrig ( 17' st Compagnon) , Da Graca (17' st Pecorino).
A disposizione: Raina, Scaglia, Riccio, Zuelli, Verduci, Bonetti, Lipari, Palumbo, Barbieri, Besaggio.
Allenatore Massimo Brambilla
ARBITRO: Mirabella di Napoli
MARCATORI: 34' pt Pinzauti su rigore
NOTE: Serata mite. 1025 spettatori. Ammoniti: Scapuzzi, Pinzauti
R.F.