Valgreghentino: gli alunni di 2^B a Grugliasco con Mattarella, il loro 'grazie' alla Provincia

Gli alunni di 2^B della Scuola Primaria di Valgreghentino... in Provincia. Non fisicamente, ma tramite la lettera e i disegni che hanno voluto recapitare tramite il consigliere Stefano Simonetti alla presidente Alessandra Hofmann (che a sua volta l'ha poi condivisa con i presenti in aula), in segno di ringraziamento a Villa Locatelli per il contributo offerto nell'organizzazione del loro recente viaggio a Grugliasco, non lontano da Torino.


Alessandra Hofmann in aula con uno dei disegni ricevuti dai bambini di Valgreghentino

Non una semplice gita, quella dei bambini del plesso afferente all'Istituto Comprensivo di Olginate, ma un'esperienza più unica che rara che sicuramente ricorderanno a lungo: insieme alle loro insegnanti, alla Dirigente Maria Pia Riva e alla segretaria, infatti, lo scorso 16 settembre i piccoli studenti hanno partecipato presso l'Istituto "Curie-Vittorini" alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2022-23 alla presenza nientedimeno che del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e del capo della Polizia Lamberto Giannini, oltre che di tanti personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport invitati a trasmettere messaggi di incoraggiamento ai bambini per costruire un futuro migliore.


Foto tratta da Facebook


Sulla sinistra l'insegnante Anna Clara Bassani

L'evento, condotto da Flavio Insinna, è stato anche trasmesso in diretta su RAI 1 per coinvolgere, seppur a distanza, alunni e insegnanti di tutta Italia. La partecipazione in presenza, infatti, era un "privilegio" di pochi, legato sostanzialmente a un concorso a tema: gli studenti di Valgreghentino, invece, erano stati invitati dagli stessi organizzatori dopo aver fatto pervenire al Presidente Mattarella e al Ministro Bianchi i loro lavori successivi alla lettura di "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto", un libro utilizzato per accompagnare i più piccoli a un primo approccio con i delicati temi relativi ai fatti della Seconda Guerra Mondiale, tra cui la deportazione nei campi di concentramento; grazie all'aiuto delle loro nonne, i bambini avevano inoltre realizzato alcuni orsetti di stoffa per loro e per gli stessi Mattarella e Bianchi, dai quali si sono presentati anche con un bel cesto di prodotti locali per portare loro il "saluto" dell'intera comunità di Valgreghentino.




"Nell'organizzare il viaggio abbiamo ricevuto sia l'aiuto di Regione Lombardia, che ci ha donato dei cappellini verdi per i bambini per far sì che potessero ben distinguersi tra la folla, sia quello della Provincia di Lecco, che invece ci ha offerto chiavette usb, borse e borracce per celebrare l'evento" ci ha raccontato l'insegnante Anna Clara Bassani, motivando così la lettera di ringraziamento inviata alla presidente Alessandra Hofmann insieme ad alcuni disegni e a un fiore, perché "abbiamo insegnato loro che è giusto esprimere gratitudine a chi rende possibile queste belle esperienze".


Uno degli orsetti realizzati dai bambini



"La giornata a Grugliasco è stata davvero memorabile: in pochi hanno la possibilità di viverla, e i nostri alunni peraltro erano praticamente i più piccoli tra tutti quelli presenti. Mattarella ha ricordato come la scuola abbia un ruolo centrale per la crescita civile, culturale ed economica di un Paese, e come sia innanzitutto segno di libertà. Tutti insieme, inoltre, abbiamo potuto riflettere sull'importanza del rispetto per sè stessi e per gli altri, oltre che della lotta contro il razzismo e le diseguaglianze. Insomma, una bellissima giornata nel segno dell'educazione civica, che ha saputo dare risalto al valore della scuola e al nostro impegno quotidiano per costruire, partendo dai più piccoli, un futuro migliore per tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.