CFPA di Casargo: a inizio novembre la 'resa dei conti', alla presenza anche del presidente dimissionario

La sede di Casargo della scuola alberghiera
La “resa dei conti” è ormai vicina. Ad inizio novembre il professionista chiamato a “spulciare” i bilanci di APAF presenterà i risultati della due diligence affidatagli, nel mese di agosto, dall'amministrazione provinciale.
Ma non solo, come anticipato dalla Presidente Alessandra Hofmann, in quell'occasione, in conferenza capigruppo, sarà invitato al tavolo anche il presidente Marco Galbiati, dimissionario, così da “farla fuori” - diciamo così - anche con lui. La “resa dei conti”, per l'appunto. Perché anche ieri sera in Consiglio Provinciale la minoranza, per bocca dell'esponente dei Civici Antonio Rusconi, ha rimarcato la propria “amarezza” per l'intera vicenda che ha investito la scuola alberghiera di Casargo ed in modo particolare, poi, per le dichiarazioni rese dal numero uno del consiglio di amministrazione che, lasciando l'incarico, ha ricollegato la propria decisione a presunti “attacchi politici” che avrebbe personalmente subito. Affermazioni indigeste per l'opposizione che, ben prima della determina dirigenziale con cui, a sorpresa, Villa Locatelli ha dato incarico dal dottor Rancan, riconoscendo l'eccellenza rappresentata dal CFPA, chiedeva chiarezza sulla sua tenuta economica, dopo quasi un milione di finanziamenti (ottenuti dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid) concessi alla scuola nell'ultimo biennio per ripianare le proprie perdite.
Tecnicamente, i dati che esporrà il professionista con studio a Menaggio riguarderanno “l'analisi di tutte le attività e passività e dei flussi di cassa” che gli è stata demandata allo scopo di avere “un quadro della situazione finanziaria complessiva di Apaf ma anche sui progetti "non strutturali" previsti”. Nulla di straordinario per l'amministrazione provinciale. Eppure il CdA già non ha retto all'onda d'urto, con le dimissioni di presidente e vicepresidente. Infine l'ultima certezza: i fondi Covid sono finiti e le bollette aumentate anche a Casargo, come ovunque. Questa la cornice dell'incontro di inizio novembre.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.