Pescarenico: un concerto in ricordo del maestro Sacchi

Un concerto nella chiesa parrocchiale dei Santi Materno e Lucia a Pescarenico ha voluto ricordare il compianto maestro Francesco Sacchi, per diversi decenni protagonista della musica e del canto non solo nella provincia di Lecco. La serata ha visto la partecipazione del Coro Alpino Lecchese e dell’Accademia Corale.



Il primo complesso, fondato nel 1951 presso l’oratorio San Luigi di Lecco, ha visto per oltre tre decenni la direzione del maestro Sacchi; l’Accademia Corale è stata invece costituita nel 1947. Nella sua prestigiosa attività musicale, quest'ultima con il maestro Guido Camillucci ricevette nel 1967 la benemerenza civica di San Nicolò. La premiazione del 1967 è stata la prima di una serie di riconoscimenti che da ormai 55 anni premiano, nella ricorrenza patronale, cittadini e associazioni distintisi nei vari campi di impegno pubblico.
Nel corso del concerto è stato reso noto che la sera del 28 ottobre, nella Basilica prepositurale di San Nicolò, l’Accademia Corale terrà il concerto ufficiale del suo 75° di fondazione. Fondata nel 1947 dal prof. Vincenzo Saputo e diretta dal maestro Guido Camillucci, ha poi visto la guida affidata ad Angelo Mazza e dal 1993 ad Antonio Scaioli. L’Accademia Corale, è stato ricordato nella serata di Pescarenico, persegue da sempre lo scopo di diffusione della musica polifonica, mantenendo viva una tradizione illustre e offrendo esempi moderni e contemporanei che ad essa si riferiscono e la perpetuano innovandola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.