Lecco: un pranzo in compagnia per il 15° di 'Renzo e Lucio'

Quaranta persone si sono date appuntamento in questa tiepida domenica di ottobre al circolo Libero Pensiero di Lecco per pranzare insieme e festeggiare un traguardo importante: il 15° anno di attività dell’associazione LGBT+ diritti Renzo e Lucio. Un momento di gioia e convivialità per ripensare insieme al cammino svolto fin qui e agli importanti obiettivi raggiunti, come quello di portare il Pride a Lecco, una manifestazione sbarcata nel 2021 in città che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di ben duemila persone, ma soprattutto un'occasione per guardare avanti.




Mauro Pirovano

“15 anni sono un traguardo importante per un’associazione di volontariato - ha sottolineato Mauro Pirovano, da poco tornato alla guida di Renzo e Lucio in veste di presidente - e per questo dobbiamo dire grazie a chi ha costruito con noi questo percorso e a chi partecipa e promuove le iniziative che stiamo portando avanti”.




Nel futuro del sodalizio c’è infatti sicuramente il prossimo Pide ma non solo: “Quello che vogliamo fare è collaborare con le altre realtà che a livello territoriale si mobilitano per la difesa dei diritti non solo delle persone LGBT+ ma di tutti, penso ad esempio ai migranti e alla comunità Rom, con un’attenzione all'identità di genere e all’approccio intersezionale. Dobbiamo allargare il campo e lavorare insieme per incidere sulla società, perché la prospettiva è che ci aspettano tempi difficili” ha aggiunto Pirovano facendo riferimento al governo che si sta costituendo e alle posizioni a dir poco problematiche che ha sul tema dei diritti umani il neo presidente della Camera dei deputati. “Il nostro antidoto è esserci, insieme alle altre realtà che si mobilitano per la difesa dei diritti”.





Infatti l’associazione Renzo e Lucio sarà in piazza la prossima settimana a fianco delle donne iraniane e prenderà parte alla Marcia della pace. Sono ripresi intanto anche i martedì al Libero Pensiero: il 1° e il 3° del mese l’associazione si ritrova al circolo per un momento di condivisione, chiacchiere, divertimento e accoglienza di chiunque voglia avvicinarsi al gruppo e al Pride o voglia semplicemente conoscere persone nuove, trovare ascolto e confronto.



Dopo il discorso del presidente, sostenuto sul palco dal Cda dell’associazione, anche Dolores, Ileana e Cornelio di Agedo hanno voluto portare il proprio saluto in questa festa, per ricordare che anche i genitori delle persone LGBT+ possono avere un ruolo fondamentale nella loro battaglia, accompagnandole e dando loro la forza di combattere e di confrontarsi con chi la pensa diversamente.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.