Mandello: Puppi e Giudici vincono la 25^ 'Molina-Elisa'

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, è tornata per la 25^ edizione la gara di corsa in montagna "Molina-Elisa", che ha messo in palio il Trofeo delle Grigne alla memoria di Evangelista Ferrario, la cui famiglia ha donato il terreno a 1.515 metri di altitudine dove è sorto il Rifugio di proprietà del CAI Grigne, punto d'arrivo dei 181 partecipanti iscritti oggi alla classicissima d'autunno.







La gara, che già dalle prime battute dalla partenza da piazza IV novembre si è mostrata "selettiva", ha visto nella triade organizzativa il CAI Grigne, il Comune di Mandello e la Polisportiva. La corsa ha visto tagliare il traguardo Francesco Puppi dell'Atletica Valle Brembana con il tempo di 55 minuti, e al femminile Monica Giudici della Free Zone che ha raggiunto l'ambita meta in 1,05.






Per gli amanti delle statistiche, nella prima edizione del 1966 Gian Battista Lizzoli aveva "coperto" il tracciato in 54 minuti e 13 secondi. Nel 2019, invece, Roberto De Lorenzi ne aveva impiegati 54 e 46, sempre attraverso il sentiero-mulattiera che si snoda dalla frazione di Rongio, solitamente percorribile a passo normale in tre ore.






Il podio della premiazione del pomeriggio ha visto l'ascesa, oltre ai primi già citati, nella categoria maschile al secondo posto Andrea Elia e al terzo Lorenzo Beltrami. Al femminile, invece, argento per Martina Brambilla e bronzo per Ilaria Bianchi. Nel corso della cerimonia, la prima donna classificata ha ricevuto una targa alla memoria di Daniela, scomparsa quest'anno, dopo essere stata a lungo "anima", tra le file del CAI Grigne, di questo evento sportivo tutto mandellese: a consegnargliela la sorella Gianna.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.