Malgrate: campanile 'al buio' e bolletta raddoppiata, il Comune in aiuto alla Parrocchia

Il campanile con le nuove luci
Nel riquadro don Andrea Lotterio
Il Comune di Malgrate tende una mano alla Parrocchia
. L'Amministrazione guidata dal sindaco Flavio Polano ha infatti stabilito di concedere un contributo straordinario di 1.000 euro all'ente religioso rappresentato da don Andrea Lotterio per accogliere, seppur in piccola parte, una doppia richiesta avanzata di recente dallo stesso sacerdote, costretto a fronteggiare un paio di spese impreviste.
La prima è quella che riguarda il campanile della Chiesa di San Leonardo, privo di luci ormai da tempo: rimasto in buona parte "al buio" già nei mesi scorsi, per la presenza di lampadine obsolete e non più funzionanti, ha poi ricevuto il "colpo di grazia" il 1° aprile a causa di un fulmine che lo ha danneggiato durante un'ondata di maltempo bruciando anche le poche ancora accese e mettendole fuori uso.
"Ora possiamo fare concorrenza al Matitone di Lecco" ha commentato con un sorriso don Andrea, spiegando che i lavori per ripristinare l'illuminazione, terminati in settimana, hanno visto l'installazione di nuove lampadine "rigorosamente a basso consumo, per risparmiare". "Quelle precedenti, di per sè, richiedevano più energia, anche perché non funzionavano come avrebbero dovuto, perciò la situazione è comunque già migliorata".
A proposito di costi, il secondo problema che ha colpito la Parrocchia di Malgrate - così come tantissime altre realtà del territorio lecchese e di tutta Italia - è quello legato ai rincari di luce e gas: la bolletta del semestre gennaio-giugno 2022 riferita alle varie strutture di pertinenza dell'ente, dalla Chiesa all'Oratorio, è infatti lievitata a 15.000 euro, rispetto ai 7.000 dello stesso periodo dello scorso anno.
"Come Parrocchia facciamo parte del Gruppo di Acquisto della Diocesi di Milano, che offre alcune agevolazioni sui contratti, ma queste cifre sono davvero importanti" ha riflettuto ancora don Andrea. "Finora la situazione è abbastanza sotto controllo, ma dobbiamo tutti fare il possibile per risparmiare, soprattutto nei prossimi mesi. Intanto abbiamo chiesto e ricevuto questi 1.000 euro da parte del Comune, risorse che per noi sono già un bell'aiuto".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.