Lecco il 22-23 ottobre mette il cappello: attesi in 30.000 per il Raduno del 2° Raggruppamento alpini

Un weekend da... 30 mila presenze attese. Lecco il 22 e 23 ottobre, con anticipazioni già da venerdì 21, ospiterà il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini. In città confluiranno le delegazioni di 19 sezioni ANA di Lombardia e Emilia Romagna, per una manifestazione che, in termini di portata, come evidenziato dal sottosegretario di Regione Lombardia, delegato ai grandi eventi, è seconda sola all'Adunata Nazionale.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL LIBRETTO COMPLETO

 “Sarà un momento di festa, un momento per dire grazie agli alpini che, nei momenti di bisogno, rispondendo sempre “presente”. Sarà anche un modo per dire loro grazie anche per per il loro modo di porsi, per il loro essere - dal punto di vista educativo - un esempio. Il Raduno sarà ovviamente anche un'occasione per promuovere la nostre terra” ha sostenuto Antonio Rossi, a sua volta penna nera, ben consapevole delle capacità organizzative dell'ANA, già dimostrate durante l'Adunata del centenario a Milano. “30 mila presenze non ci spaventano” ha così potuto chiosare. Ma indubbiamente 30 mila presenze saranno da gestire. “Per la città sarà uno stress test” ha ammesso l'assessore Giovanni Cattaneo affiancato dal Comandante della Polizia Locale Monica Porta che, da gennaio, è al lavoro, nell'ambito del tavolo istituito appositamente in vista del 22-23 ottobre, per assicurare la buona riuscita della manifestazione, limitando i disagi per la cittadinanza, invitata, per un fine settimana, a lasciarsi contagiare dal buon umore delle penne nere, partecipando alle iniziative proposte per poi assistere, lungo la strade del centro, alla grande sfilata che caratterizzerà la mattinata di domenica.

Alessandra Hofmann, Renato Spreafico, Marco Magni, Mauro Gattinoni, Antonio Rossi,
Giovanni Cattaneo, Monica Porta e Emiliano Invernizzi

“Non sarà la festa degli della Sezione di Lecco, sarà la festa di tutti noi, di tutto il territorio” ha assicurato il Presidente Marco Magni, ricordando come il Raduno del 2° Raggruppamento metterà il cappello ad anno – quello del centenario della Sezione – già denso di momenti importati, a cominciare dai due campi scuola dedicati ai ragazzi per arrivare alla cerimonia di avvicendamento del Comandante del 5° Alpini andata in scenda a settembre al Pian delle Betulle in occasione dell'anniversario della Chiesetta votiva voluta proprio dal Battaglione Morbegno passando anche dall'iniziativa 150 Cime con la partecipazione dei militari del Battaglione L'Aquila. Il tutto rendendo onore ai “veci”, guardando al contempo al futuro. Non a caso il 23, a Lecco, “sfileranno insieme alpini, Istituzioni e ragazzi” ha sottolineato Magni, evidenziando altresì come “gli alpini ci sono sempre, anche quando vengono maltrattati”.
E lo sanno bene Comune e Provincia, al fianco della Sezione ANA, nell'organizzazione del Raduno, in un vero e proprio lavoro di squadra, come detto dal sindaco Mauro Gattinoni, rimarcando come ospitare il 2° Raggruppamento sia motivo di grande orgoglio oltre che un grande piacere per la città.  Sarà una prima volta e “Lecco si sta attrezzando per dare l'accoglienza migliore” ha garantito, ponendo l'accento sul legame tra il territorio e la storia degli alpini con richiamo alla figura di Ugo Merlini; sui nostri valori, dalla montagna alla solidarietà, impersonati da un altro esempio come Teresio Olivelli; e sul messaggio di compattezza e generoso servizio che attraverso gli alpini si vuole trasmettere anche ai giovani. Dello stesso avviso la Presidente della Provincia Alessandra Hofmann che a proposito dei ragazzi, ha sostenuto come gli alpini rammentino anche che nella vita di tutti i giorni non ci sono solo diritti ma anche doveri.
“Queste persone – ha aggiunto al riguardo di tutti coloro che stanno lavorando per l'organizzazione del Raduno - si stanno mettendo in gioco per dare a Lecco e a tutto il territorio la possibilità di trasmettere i valori alpini, i valori di chi lascia mai indietro nessuno. Per noi, come Istituzioni, è piacere aiutarli”.
Ecco dunque il programma, che prevede momenti di condivisione già da venerdì 21. Prima dell'apertura della zona ristoro (ore 11, lungolago Isonzo) e della Cittadella degli alpini con mostra dei mezzi storici (ore 11.30 in piazza Garibaldi), è previsto l'omaggio ai Presidenti della Sezione “andati avanti”. A mezzogiorno l'inaugurazione della mostra “A Lecco per altri 100 anni” e alle 14.30 la Riunione del Consiglio direttivo nazionale. In serata la Cerimonia d'Onore ai Caduti (ore 18.00 Cripta del Santuario della Vittoria).

Il percorso della sfilata di sabato

Si passerà poi a sabato 22, con la Riunione dei Presidenti di Sezione (ore 10 a Villa Monastero a Varenna) mentre nel pomeriggio, alle 16 è prevista una prima sfilata (ore 15 ammassamento in piazza Stoppani, poi onori iniziali ai Gonfaloni e la Labaro ANA) seguita dalla messa in Basilica.
In serata, dalle 20, Esibizioni di Fanfare e Cori tra le vie cittadine.

Il percorso della grande sfilata di domenica

Si arriverà così a domenica 23 con la grande sfilata, in partenza alle 10 dalla Piccola (ammassamento dalle 8.30). Già annunciate, dalla Comandante Porta, una serie di chiusure, dalle 6 del mattino (che coinvolgeranno anche ponte Kennedy e viale Leonardo Da Vinci) che verranno ufficializzate dopo l'ultima riunione con la Prefettura.
“Tutti hanno posto fiducia in noi, l'esito di questo Raggruppamento non potrà che essere positivo. Ci manca ora solo un alleato: il tempo. Spero sia clemente, dopo tutto il lavoro fatto”, la chiosa di Renato Spreafico, delegato nazionale.
E che Raduno sia!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.