Garlate: 12 coppie in Chiesa per celebrare gli anniversari di matrimonio, c'è un 60°

Non può andare tutto male nel mondo finché c'è l'amore, finché ci sono persone disposte a prometterselo per l'eternità. Ha parlato così don Pietro Raimondi dinnanzi alle dodici coppie che nella mattinata di ieri, domenica 9 ottobre, hanno voluto ricordare il loro anniversario di matrimonio "a cifra tonda" nella Chiesa Parrocchiale di Garlate, durante la Messa festiva delle 10.00.

Una celebrazione semplice, in cui il sacerdote ha fatto riferimento alle letture per sottolineare il significato del matrimonio, "molto più di un contratto siglato con un anello al dito".

"Nella storia della vedova sola e abbandonata, che nonostante tutto accoglie Elia e gli offre da bere e da mangiare, comprendiamo che ospitare non vuol dire solo far entrare delle persone nella propria casa, ma anche aprire il nostro cuore, occuparci dei problemi degli altri e sentirli come nostri" ha riflettuto don Pietro. "La stessa cosa avviene nella promessa del matrimonio, che fa dire agli sposi: "Io e te insieme agli altri, per gli altri". Chi osserva il modo in cui una coppia vive gioie e dolori nella vita di tutti i giorni può dire che Dio esiste ed è amore, è fedele, non si spaventa se qualcosa non va, è provvidenza; Dio esiste ed è presente, non ci toglie le fatiche e le sofferenze perché altrimenti non sarebbe morto, non avrebbe subìto le cattiverie degli altri. Eppure, uscendo dal sepolcro, Gesù ha dato speranza a tutti".

"Vi dico queste parole per ricordare che siete un dono, che c'è gente che si promette ancora queste cose, e che pertanto non tutto va a rotoli nel mondo. Se ci sono ancora persone come voi non può andare tutto male. Ecco perché il mondo va avanti: perché ci sono uomini e donne che credono ancora nell'amore".

Durante la funzione, gli sposi garlatesi hanno rinnovato le proprie promesse di matrimonio dinnanzi a Dio, dopodiché don Pietro ha impartito la sua benedizione sui loro anelli, simbolo di un'unione che in alcuni casi dura da cinquanta o persino sessant'anni. Al termine, dopo aver ricevuto un piccolo dono, tutte le coppie si sono spostate in oratorio per un rinfresco in compagnia.

Di seguito i loro nomi.
- 10 anni: Devid e Elisa Polvara
- 20 anni: Luca e Tiziana Manzocchi
- 25 anni: Gabriele e Barbara Manzocchi
- 35 anni: Silvio e Nadia Gnecchi
- 40 anni: Antonio e Giulia Pace
- 45 anni: Riccardo e Rosy Tombini
- 50 anni: Livio e Elida Tammi, Gianni e Silvana Rossi, Giuseppe e Caterina Saurra, Carlo e Pinuccia Rocchi, Eugenio e Evelina Longhi
- 60 anni: Urbano e Gabriella Casati
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.