Lecco: 'la trap è una trappola, tutto tranne che verità'. Pensiero di Chadia Rodriguez

Protagonista dell’ultima mattinata del Festival della lingua italiana di Treccani è stato, quest’oggi, lo scrittore Paolo di Paolo, impegnato nella registrazione di una puntata speciale de “La lingua batte”, programma in onda ogni domenica mattina sulle frequenze di RaiRadio3. Nella splendida cornice di Villa Manzoni, l’autore ha dapprima posto alcune domande a Massimo Bray, direttore generale dell’Enciclopedia Italiana.

Chadia Rodriguez, Paolo di Paolo e Massimo Bray

“C’è un’intera generazione che continua a chiedere di ricevere delle attenzioni. Su questo la politica si è dimostrata poco sensibile e incapace di stare al passo con il paese. Da parte sua, Treccani cerca di aiutare i cittadini discutendo e facendo discutere, sfruttando la lingua in quanto strumento di mediazione culturale straordinariamente efficace” ha sottolineato l’ex ministro per i Beni culturali. Giovani generazioni, linguaggi diversi.

Temi che sono ritornati anche nella successiva intervista, quella con Chadia Rodriguez. Classe 1998, originaria di Almeria, l’artista ha voluto fin da subito restituire alle parole il loro significato reale. “La trap è una trappola. È un’evoluzione del rap, cioè un genere molto veritiero che dà la possibilità a tutte quelle persone provenienti da situazioni spiacevoli di poter raccontare quello che vivevano nel quotidiano. La trap, al giorno d’oggi, è ormai tutto tranne che verità. Si cerca di mascherare tutto sotto il politicamente corretto e non si dà giustizia alle cause che andrebbero portate nelle canzoni”. Sollecitata da Paolo di Paolo, la cantante ha quindi aggiunto: “Io mi ritengo una rapper. So che a 23 anni devo ancora imparare tante cose ma arrivo da un contesto di strada che mi ha consentito di vedere diverse sfaccettature della vita”.

Il conduttore ha quindi chiamato alla regia la riproduzione del primo dei due brani di Chadia Rodriguez riprodotti nel corso dell’intervista: “Bella così”, una collaborazione tra la rapper spagnola e Federica Carta certificata disco d’oro. “Di questo brano mi ha colpito il racconto di quanto sia difficile smarcarsi dalle etichette che gli altri ci assegnano, quanto sia complicato trovare una dimensione in cui quelle etichette non agiscano in modo negativo su di noi” ha sottolineato Paolo di Paolo. “Sta a noi decidere che cosa fare con le definizioni delle altre persone. Cerchiamo in continuazione l’approvazione delle altre persone, che siano i familiari, gli amici o il proprio fidanzato o fidanzata. Abbiamo sempre il bisogno costante di sentirci dire quanto siamo stati bravi. Personalmente ormai non mi interessa più, non capisco perché ci facciamo così tanti problemi su quello che le persone dicono su di noi” ha risposto Chadia Rodriguez, che poi ha aggiunto: “Viviamo, godiamoci la vita e visitiamo questo mondo bellissimo che per la gran parte non apprezziamo fino in fondo”.
Riprendendo un verso di Bella così, lo scrittore, già finalista del premio Strega, ha posto un’altra domanda alla sua interlocutrice: “Se le parole un giorno spariranno senza rumore, qual è nella tua vita il peso delle parole?”. Nonostante la complessità della domanda, la risposta della rapper non si è fatta attendere. “Il modo e l’intenzione con cui le parole sono pronunciate è fondamentale. La mia musica nasce dall’esigenza di far trasparire la vita vera cercando di utilizzare parole semplici ma decisive”.

Chadia Rodriguez e Luigi Romani

Chadia Rodriguez e Paolo di Paolo sono quindi stati raggiunti sul palco da Luigi Romani, responsabile base dati e area linguistica dell’istituto dell’enciclopedia italiana, che ha consegnato alla rapper una copia del nuovo dizionario Treccani. Visibilmente emozionata per la sorpresa, prima di salutare il pubblico Chadia Rodriguez ha rivolto uno sguardo al futuro. “Se ci sarà in ballo qualche progetto sarà molto più veritiero di tutto quello che è stato fatto fino ad adesso. È un mio bisogno, quasi egoistico, di dimostrare che posso veramente aiutare qualcuno”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.