Lecco: si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale, che sbarca anche... nel Metaverso

Su il sipario sulla nuova stagione teatrale autunno-inverno 2022 e primavera 2023 del Comune di Lecco, presentata ufficialmente questa mattina a Palazzo delle Paure. Non potendo ancora andare in scena nella sede del Teatro alla Società, la cui riapertura è prevista tra la fine del prossimo anno e il 2024, le due rassegne saranno ospitate principalmente tra il Palladium di Castello e l'Auditorium della Casa dell'Economia di via Tonale, concesso dalla Camera di Commercio a titolo gratuito.
In programma spettacoli di prosa, un'opera lirica in un linguaggio "inedito" e - ciliegina sulla torta - il grande concerto di Irene Grandi "IO in Blues" (sabato 25 febbraio alle 21.00), in un ricco cartellone che include anche appuntamenti mattutini per le scuole ed eventi pomeridiani dedicati in particolare alla Terza età, con l'obiettivo di avvicinare al teatro un pubblico variegato e soprattutto i più giovani.


Simona Piazza

Novità di punta della nuova stagione sarà la rappresentazione in realtà virtuale e aumentata, nella settimana dal 12 al 18 dicembre con quattro repliche giornaliere a Palazzo delle Paure, dell'opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi, fruibile attraverso la tecnologia del Metaverso per il progetto "Traviata Virtual Reality" ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Bern: l'evento promette di regalare al pubblico un'esperienza totalmente immersiva, facendo osservare il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull'orchestra, e offrendo quindi la possibilità di fantasticare sull'applicazione delle nuove tecnologie al mondo della lirica. Il progetto artistico è stato affidato al baritono, attore e regista Luca Micheletti che, oltre a curare la regia di questo esperimento tra arte e tecnologia, ha immaginato delle brevi scene "ponte" tra un frammento musicale e l'altro, in cui gli artisti, al trucco prima di entrare in scena, offrono una lettura partecipata del loro personaggio (per saperne di più CLICCA QUI).
L'altra novità di quest'anno riguarda la biglietteria: oltre che all'Infopoint di Piazza XX Settembre dalle 10.00 alle 14.00, infatti, sarà possibile acquistare ticket e abbonamenti anche presso Villa Gomes a Maggianico in una fascia oraria più ampia, il lunedì e il giovedì dalle 10.00 alle 14.00 e il martedì dalle 10.00 alle 17.00.


Edi D'Agnese

"Si tratta di una sperimentazione, fortemente voluta per portare la cultura più vicina ai cittadini, e dunque anche nei rioni lecchesi, come del resto già accade con la possibilità di mettere in scena gli spettacoli al Palladium e alla Casa dell'Economia" ha commentato l'assessore Simona Piazza, ringraziando per la preziosa collaborazione i "proprietari" di queste due sedi e l'Ufficio Cultura del Comune guidato da Edi D'Agnese, nonché il main sponsor Acinque Energia (ex ACEL Energie), il cui presidente Giuseppe Borgonovo ha voluto a sua volta condividere un pensiero: "Ancora una volta la nostra Società è partner della stagione teatrale del Comune di Lecco. Quest'anno, per la prima volta, con il nuovo brand di Acinque, che a partire dal 1° ottobre scorso caratterizza il nostro gruppo. La cultura, come avete avuto modo di apprezzare negli ultimi tempi, è uno dei campi privilegiati di impegno della nostra Corporate Sociale Responsability, coerentemente con la vocazione della nostra Società, espressione del territorio e dunque tesa a restituire ad esso una parte del valore prodotto. Una scelta che conferma il nostro impegno a servizio della comunità locale, nella consapevolezza che la cultura è la vera energia capace di sostenere la società e di unire le persone".
"Apprezziamo l'impegno del Comune di Lecco nell'offrire una stagione teatrale diffusa e di valore, con ogni anno qualche importante novità" ha concluso Borgonovo. "Gli spettacoli di prosa, lirica e musica leggera in cartellone che la connotano mantengono viva una tradizione legata alle performance dal vivo, settore che sosteniamo anche con il Fondo Arti dal Vivo di cui siamo partecipi con Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria. La speranza è che, con la prossima stagione, si possa tornare a far risuonare di voci e note il Teatro della Società, restituito alla comunità completamente rinnovato".

Per informazioni è possibile contattare il servizio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco allo 0341.481140 o all'indirizzo teatro@comune.lecco.it.

Per il programma completo con tutti i dettagli sui singoli spettacoli CLICCA QUI.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.