Lecco: Ist. Fiocchi e Telmotor insieme, allestito un laboratorio

Da diverso tempo l’azienda Telmotor, con il progetto “School Academy”, offre alle scuole collaborazioni, premi per i migliori studenti, corsi di formazione, stage, percorsi di PCTO, visite aziendali e career day.
Nella figura di Paolo Mazzoleni, l'impresa è stata protagonista, dopo accordi presi con il Dirigente Mandanici e il prof. Coppola, docente dell’IIS Fiocchi di Lecco e formatore ufficiale SCE Siemens settore Education, dell’allestimento di otto stazioni dimostrative con PLC Simatic S7-1500 e Sinamics S120/G120, utilizzando i prodotti di automazione già presenti all'interno della scuola; il resto dei materiali necessari per il completamento (piastre di fissaggio, pulsantiera, morsetti, cavi e canaline) sono stati offerti nell’ambito del progetto School Academy, per un importo di circa 3.000 euro. A contribuire attivamente all'allestimento delle stazioni anche lo studente Mattia Carenini dell’Istituto Badoni di Lecco, che ha svolto in Telmotor il periodo di alternanza scuola-lavoro.



Gli obiettivi del progetto che l'azienda ormai da diversi anni cerca di consolidare sono molteplici. Principalmente si cerca sempre più di valorizzare gli alunni più meritevoli, con borse di studio e possibilità di formazione professionale (stage in azienda, corsi, etc.), ma anche di costruire partnership di qualità che consentano alla stessa Telmotor di conoscere le realtà scolastiche e i giovani, nell’ottica di proporre opportunità professionali e/o formative su misura. Gli istituti, inoltre, hanno la possibilità di sottoporre a Telmotor iniziative che potrebbero richiedere un supporto a livello economico (sponsorizzazioni) e/o di competenze tecnico-professionali.



Gli otto banchi demo hanno come obiettivo quello di intensificare le attività didattico-educative in seno al percorso di studi dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’Istituto Fiocchi di Lecco e specificatamente quelle relative alle classi quarte e quinte, con particolare riferimento alle soluzioni di Motion Control da realizzare all’interno dei laboratori di automazione industriale. Queste stazioni offrono un complesso sistema di controllo, supervisione e un intervento manutentivo da remoto sui motori/azionamenti per offrire una simulazione quanto più reale possibile per gestire gli innumerevoli macchinari che oggi caratterizzano il tessuto industriale nazionale e internazionale.



Didatticamente, gli studenti verranno guidati verso un nuovo ed evoluto metodo di approccio alla gestione e al controllo delle prestazioni dei singoli azionamenti grazie all’utilizzo di nuove tecnologie basate su architetture che prevedono la presenza di interfacce uomo-macchina di ultima generazione (HMI), dispositivi di interfaccia di rete, moduli analogico/digitali per PLC industriali, controllori di moto e servo-attuatori connessi in rete con protocolli di comunicazione standardizzati.



Tutto questo si integrerà con la dotazione di apparati, dispositivi, infrastrutture hardware e rete dati presente già all’interno dei laboratori di automazione industriale, tutti sotto marchio Siemens. L’obiettivo finale sarà quella auspicata formazione tecnico-professionale mirata alla profilazione di tecnici specializzati nella gestione di sistemi di potenza con elevati tassi di automazione integrati con le reti di trasmissione dati, così da poter gestire da remoto, in tutta sicurezza, su richiesta del cliente o in risposta a piani di intervento pianificati, tutti quegli aspetti manutentivi di carattere ordinario e straordinario.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.