Coppa Italia: il Lecco incontra la Juve Next Gen, solo chi vince 'passa'

COPPA ITALIA SERIE C
PRIMO TURNO A ELIMINAZIONE DIRETTA
LECCO - JUVENTUS NEXT GEN, ORE 18 RIGAMONTI-CEPPI


Primo turno di Coppa Italia per Lecco e Juventus Next Gen che si sfideranno domani con inizio alle 18 sul sintetico del Rigamonti-Ceppi.
Si tratterà di un importante test per entrambe le squadre, divise in campionato da cinque punti: blucelesti a quota otto, bianconeri a cinque. La partita è a eliminazione diretta. In caso di parità dopo i 90' saranno disputati due tempi supplementari, al termine di quali, se l'equilibrio dovesse persistere, verranno battuti i calci di rigore.
Alla vigilia di questo match, la domanda sorge spontanea: quale Lecco vedremo in campo ? O meglio: ci sarà spazio per giocatori poco utilizzati in campionato ?  
“Sicuramente daremo il massimo per passare il turno, anche se la Coppa Italia, per  sua natura, rimane obiettivo secondario in relazione alle competizioni che si disputano – ha premesso mister Luciano Foschi -  Certamente giocheranno elementi che hanno avuto finora meno spazio. Ho bisogno di una gara vera per valutare chi ho a disposizione e su chi posso contare. Spero di avere domenica undici dubbi, generatimi dalla prestazione di domani. Turnover massiccio?  E' un fatto di coerenza. Gli allenatori non possono affermare che i giocatori sono tutti uguali, ma personalmente tratto tutti alla stessa maniera. Chi andrà in campo deve darmi delle risposte. In tal modo posso capire se mi sto sbagliando oppure no. Le gerarchie le stabiliscono gli atleti stessi, anche attraverso la Coppa Italia. Andare avanti sarebbe un vantaggio per poterli visionare su più gare”.  
- Che impressione fa affrontare una squadra con giovani già valutati milioni di euro ?
“Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ( sorride, ndr). Il concetto di seconda squadra è complesso e non sono in grado di esprimere un giudizio. Magari troveremo ragazzi che tra due anni giocheranno in Champions. Alcuni di questi giovani hanno già esordito in prima squadra. Difficile fare un raffronto tra Juventus e Lecco.  I ragazzi della Juventus Next Gen sono di passaggio, con la prospettiva di salire su palcoscenici più importanti. Chi affronta questa squadra non può farsi un'idea su chi giocherà e nemmeno quale partita sarà. Ripeto, è un argomento complicato”.
- Domani saranno in campo anche elementi mai utilizzati ?
“Direi che Pecorini ha giocato, Maldini anche. Giorgio Galli sarà della partita. Il giovane Sangalli, che ho visto tante volte nella squadra Primavera ( Inter, ndr ) avrà la sua opportunità. Ci saranno poi Girelli e Buso che hanno già avuto spazio. Non c'è gente mai utilizzata, a parte Sangalli e Stanga. Chi non è mai sceso in campo oppure ha giocato poco sia con il precedente allenatore sia con me, deve farsi delle domande e capire che non ha ancora convinto. Non credo proprio che esistano tecnici che lasciano fuori i più bravi”.
Detto della difficoltà di inquadrare una parvenza di formazione bianconera, la certezza, offerta dai numeri, è che il cammino in campionato dei ragazzi di Brambilla è stato finora deludente. La squadra torinese ha messo insieme cinque punti in altrettante gare, con un bilancio di una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Differenza gol in perfetto equilibro: sette gol fatti, sette realizzati. Miglior marcatore è l'inglese Samuel Iling Junior con due centri. Con una rete: Pecorino, Cudrig, Hamza Rafia, Sekulov, e Besaggio. La squadra del presidente Andrea Agnelli è allenata, come accennato, da Massimo Brambilla, ex centrocampista di Parma, Torino, Siena e Cagliari.
Il tecnico vimercatese, che in estate ha preso il posto di Lamberto Zauli, arriva da una lunga esperienza con le giovanili atalantine, dall'under 17 fino alla Pimavera, allenata dal 2017 al 2022. La Juventus Next Gen costituisce un serbatoio della squadra maggiore motivo per cui alcuni giocatori potrebbero essere convocati per la sfida di Champions tra la squadra di Allegri e il Maccabi Haifa in programma domani. Quasi sicuramente sarà in campo l'ex Simone Iocolano che rappresenterà uno spauracchio per la difesa bluceleste.
I convocati del Lecco: Melgrati, Celjak, Maldini, Sangalli, Enrici, Pecorini, Giudici, Lakti, Eusepi, Scapuzzi, Burigana, Battistini, Stanga, Maldonado, Pinzauti, Ilari, Girelli, Stucchi, Zambataro, Rossi, D.Mangni, Galli, Maffi, Buso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.