Lecco: si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Carabineri, 'il mio obiettivo è prendermi cura della comunità'

Il nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri
Colonnello Alessio Carparelli
Lecco ha un nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri. Igor Infante è stato rilevato dall'amico e già collega a Milano Alessio Carparelli. Classe 1972, nato a Roma, il Colonnello ha intrapreso la carriera nel 1991 frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri nella Capitale, laureandosi in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Sposato con Barbara e padre di due figli, il nuovo Comandante, nei gradi di Tenente e Capitano, ha guidato diversi reparti territoriali dell'Arma nelle province di Bologna, Napoli e Palermo. Proprio nel capoluogo siculo, da Ufficiale Superiore, nel grado di Maggiore, ha retto il Nucleo Radiomobile, operando successivamente nell'ambito del Raggruppamento Operativo Speciale della stessa città. Dal 2007 l'approdo al Nord: a Milano ha comandato una sezione e successivamente il Nucleo Investigativo nonché, dal 2015 al 2019, il Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS). Raggiunto il grado di Colonnello, gli è stato affidato l'incarico di Capo Ufficio Operazioni, Addestramento, Informazioni e Ordinamento presso il Comando Legione Carabinieri di Milano. E' è proprio quale vertice di tale realtà - che si occupa dell'analisi operativa di ciò che avviene in Lombardia - che Carparelli ha avuto il suo primo contatto con Lecco, "imparando a conoscerla a distanza" ha affermato insediandosi in città, ricordando di aver già in passato, in occasione di EXPO in particolare, collaborato con l'ormai ex Comandante Igor Infante, garantendo dunque "continuità e coesione rispetto al lavoro da fare, affiancato da una squadra che già mi è stata presentata come super efficiente e capace".
Chiaro l'obiettivo che l'Ufficiale si è dato, in riferimento al nostro territorio e dei 350 uomini ai suoi ordini: "prendermi cura della comunità e dei Carabinieri che, pur venendo da fuori, come me, fanno parte della comunità" ha spiegato, avendo anche già colto una delle caratteristiche della nostra provincia, emersa nel suo approfondire le peculiarità lombarde: "Lecco è una delle realtà più poliedriche" ha detto, citando quale problema del momento la "criminalità fraudolenta" con richiamo alle truffe informatiche e bancarie nonché un problema ormai cronicizzato come l'infiltrazione mafiosa, radicalizzata e dunque meno "eclatante" nelle azioni ma assai pericolosa e dunque "da approfondire".
Istruttore di tiro, extra lavoro, da quasi trent'anni, il Colonnello Carparelli è anche autore del libro "L'atteggiamento mentale e la gestione della paura nella dinamica degli scontri a fuoco. La sopravvivenza fisica, mentale e giudiziaria nel corso dei crimini violenti in Italia", nel quale ha analizzato una ottantina di casi di cronaca. Ma in divisa, spiega, è la persuasione, lo strumento con cui anche nei momenti di maggior tensione, si risolvono la stragrande maggioranza delle situazioni. "Ed è un risultato eccezionale". Entro fine settimana, poi, tutto il personale del pronto intervento avrà terminato l'addestramento all'uso del taser, lo “storditore elettrico”, che sarà messo a disposizione alle 10 pattuglie del nucleo radiomobile.
Con un cv di tutto rispetto, dinamico già nel presentarsi, non resta che augurare al  Colonnello Carparelli buon lavoro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.