Calcio: dopo la vittoria col Mantova il Lecco ci riprova con l'Albinoleffe

LEGA PRO
SESTA GIORNATA: ALBINOLEFFE – LECCO DOMANI A ZANICA INIZIO 14,30

Il Lecco affronterà domani a Zanica (14,30) un Albinoleffe in crisi di risultati ma non per questo da prendere sottogamba. Anzi, i blucelesti dovranno prestare la massima attenzione per non incappare in una giornata negativa contro una formazione di temperamento che in campionato non ha mai perso contro gli aquilotti in undici confronti diretti. L'unico successo del Lecco è targato Coppa Italia: 2-1 a domicilio il 17 agosto 2019 con gol di Maffei e Capogna. Intanto l'umore nello spogliatoio bluceleste è migliorato dopo il netto successo di sabato a spese del Mantova. Contro biancorossi si è vista una squadra pratica, che ha saputo massimizzare le occasioni create.
In merito al confronto di domani mister Luciano Foschi è stato realista.
“Tutte le partite sono difficili – ha detto il tecnico laziale in conferenza stampa -  Per due giorni i ragazzi si sono goduti il successo sul Mantova. Siamo comunque lontani dalla squadra che vorrei vedere. In settimana ci siamo allenati con grande attenzione e determinazione e per questo motivo mi attendo una prova positiva. Sono curioso di vedere quale sarà la continuità della squadra.  Spero che il Lecco parta dalla prestazione di sabato per continuare a crescere. Solo così potremo diventare una formazione importante, in grado di giocarcela con tutti”.
- Lo schieramento di domani potrebbe ricalcare quello visto con il Mantova?
“La base è formata da tutti i giocatori convocati, che sono ventisei. Ho una settimana di tempo per valutare la condizione dei singoli. Quanto allo schieramento ho dei dubbi.  Come ripeto, l'importante è soprattutto la continuità. La prestazione della domenica mi fa capire se le scelte che ho compiuto sono giuste o sbagliate. La partita è un esame per tutti e occorre dimostrare di meritare la maglia che si indossa. Agonismo e competitività fanno parte del calcio. Se togliamo questo, tutto diventa scontato. Ho la possibilità di scegliere in base all'avversario che affrontiamo”.   
- Il clima nello spogliatoio?
“ Per ovvi motivi la settimana scorsa è stata tesa. Il cambio di un allenatore è una sconfitta anche per i giocatori. A tratti hanno dimostrato il loro valore contro il Mantova e alla fine il risultato ci ha dato una mano, anche oltre i nostri meriti. I ragazzi hanno fatto vedere delle cose dal punto di vista tecnico e agonistico e ora non si possono più nascondere”.
- Il Lecco ha mandato finora in gol sette giocatori, quattro dei quali difensori.
“Ho guidato la squadra per una sola gara, il resto lo condivido con chi era qui prima di me. La dinamicità del calcio crea opportunità da gol per difensori e centrocampisti. E' giusto così, altrimenti siamo piantati per terra come dei paletti. Invece dobbiamo muoverci e creare occasioni”.
- Chi non sarà della partita?
“Purro, Berra, Tordini, Longo. Gli altri tutti convocati, compreso Ilari che si è allenato per l'intera settimana”
- La situazione di Purro?
“Tutti i giocatori sono nella rosa e c'è un regolamento da rispettare. Lo tratto come gli altri. In questo momento non sarebbe convocabile, anche perché è appena rientrato dall'infortunio. Vanno prima risolte questioni burocratiche che sono momentanee”.
L'Albinoleffe, affidato in questa stagione al tecnico Giuseppe Biava, non ha ancora vinto in campionato e staziona al diciassettisimo posto con tre punti, frutto dei pareggi con Pro Sesto, Vicenza e Piacenza. Le sconfitte sono arrivate per mano della Feralpi, corsara all'AlbinoLeffe Stadium, e della Pergolettese.  
Cinque i gol realizzati e otto quelli subiti. Miglior marcatore degli orobici, con tre reti, è il 36enne Andrea Cocco, già all'Albinoleffe dal 2010 al 2012 in serie B. L'attaccante sardo ha alle spalle una lunga carriera, cominciata nel 2005 in A con il Cagliari (8 presenze e un gol) e proseguita con Pistoiese, Verona, Reggina, Vicenza, Pescara, Frosinone, Cesena, Padova, Olbia, Seregno. Oltre a Cocco, l'Albinoleffe può contare per l'attacco anche su Jacopo Manconi che in due annate in bluceleste ha siglato 33 gol. Altro giocatore d'esperienza è il francese Gael Genevier, centrocampista ex Torino, Livorno, Siena.
Sabato gli orobici hanno confermato il loro carattere rimontando due gol al Piacenza, grazie alla doppietta della punta Cocco che sta vivendo una seconda giovinezza.
Questi gli undici schierati dal tecnico Biava nei primi 45': Pagno; Milesi, Marchetti, Saltarelli; Gusu Giorgione, Gelli, Piccoli, Tomaselli; Zoma, Manconi. Modulo 3-5-2.  
Nella stagione scorsa, l'Albinoleffe ha battuto il Lecco sia all'andata, sia al ritorno: 3-2 al Rigamonti-Ceppi (Galeandro, Iocolano, Zambataro e doppietta di Zoma nel finale) e 2-1 a Zanica ( Poletti, Gusu, Morosini).
La partita di domani sarà arbitrata dal carrarese Matteo Canci.

I convocati del Lecco:
Melgrati, Celjak, Maldini, Sangalli, Enrici, Pecorini, Giudici, Lakti, Eusepi, Scapuzzi, Burigana, Battistini, Stanga, Maldonado, Pinzauti, Ilari, Girelli, Stucchi, Zambataro, Rossi, Lepore, D. Mangni, Galli, Maffi, Zuccon, Buso.  

Le altre partite della sesta giornata: Novara-LR Vicenza, Pro Patria-Pro Vercelli, Renate-Pordenone, Triestina-Virtus Verona, Union ArzignanoChiampo-Trento, Juventus Next Gen-Pergolettese, Mantova-Pro Sesto, Sangiuliano-Piacenza, Padova-Feralpisalò.

Classifica: Padova 12 e Feralpi 12, Novara 11, Pordenone 10, ArzignanoChiampo e Sangiuliano 9, Pro Patria e Renate 8, LR Vicenza, Lecco e Pergolettese 7, Pro Vercelli 5, Juventus Next Gen, Triestina, Trento e Pro Sesto 4, Albinoleffe, V.Verona e Mantova 3, Piacenza 2.  
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.