Lecco: nella nuova stagione culturale anche Irene Grandi e... il Metaverso

Simona Piazza
Presentata giovedì ai consiglieri della commissione IV la programmazione culturale 2022/2023. Ad illustrare le iniziative l’assessore Simona Piazza: “Dal 14 al 16 ottobre ci sarà "Lecco città dei Promessi sposi", una tre giorni di eventi sulla tradizione manzoniana, oltre alla Camminata di domenica 2, ai laboratori per ragazzi dopo il 16 e al premio al Romanzo storico. Altra manifestazione supportata dal Comune è il Festival della lingua italiana che torna il prossimo week-end, che quest’anno sarà dedicato al valore delle parole. L’iniziativa è curata interamente dalla Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con il Comune e con gli sponsor del territorio, il format non è cambiato”.
Qualche novità invece rispetto alle rassegne teatrali: la stagione 2022/2023 è stata divisa in due parti, quella “autunno/inverno” che andrà da ottobre e dicembre e quella “primaverile” tra fine gennaio e marzo, entrambe di nuovo al Palladium in attesa della riapertura del Teatro della società. “Abbiamo puntato molto sulla programmazione con due rassegne in abbonamento e abbiamo tolto gli appuntamenti per la terza età che faremo in una nuova veste”.
Ma la vera novità sarà il Metaverso al Palazzo delle Paure: “Si tratta di un nuovo modo di fare opera lirica, in 3D - spiega Piazza -. È la proposta di una grande società nazionale che ha promosso la Traviata attraverso la realtà virtuale: con un visore lo spettatore si trova proiettato insieme ai diretti protagonisti all’interno del palcoscenico. Lo abbiamo scelto sia per fare qualcosa di diverso e attirare nuovo pubblico, sia per riportare all’attenzione degli studenti sul teatro".
Continua poi la tradizione della stagione sinfonica che non sarà più a cura dell’Amministrazione comunale ma delle associazioni che compongono la Consulta musicale e non solo. Per quest’anno ci saranno più lirica e spettacoli, mentre per la parte sinfonica vera e propria si aspetterà la riapertura del Teatro in centro perché alla Camera di Commercio il seguito è stato limitato. Pensando ai più giovani, nel 2023 arriverà a Lecco Irene Grandi con un suo concerto. Il costo dell’intera programmazione culturale, comprensivo di cachet per gli artisti, eventi musicali, Siae e noleggio del Palladium, è di 106.600 euro a cui vanno ad aggiungersi le somme per la biglietteria e le maschere in carico alla cooperativa che gestisce il servizio ma che saranno compensate dalla vendita di biglietti e abbonamenti il cui prezzo rimane invariato.
Ad ottobre riapre finalmente anche la biblioteca con l’orario continuato e al sabato, come in era pre-Covid.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.