Contrasto dello spaccio fuori dalle scuole: i progetti di Calolzio, Casatenovo e Merate

Prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici: approvati in Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica i progetti presentati da tre comuni nell'ambito dell'iniziativa "Scuole Sicure" 2022/2023.
I destinatari del contributo concesso dal Ministero dell'Interno sono Calolziocorte (12.937,49 euro), Casatenovo (12.837,21 euro) e Merate (13.177,38euro).
5,5 milioni di euro (a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana e sul Fondo Unico Giustizia) le risorse complessive stanziate, assegnate in ambito nazionale a 410 Comuni, che sono stati individuati sulla base degli indici della popolazione residente calcolati secondo i dati ISTAT.
Le istanze progettuali, presentate dai Comuni, sono state esaminate e approvate questa mattina, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Scurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Sergio Pomponio.
Calolziocorte utilizzerà il contributo per l’implementazione di un progetto di videosorveglianza più ampio, per il quale saranno utilizzate anche risorse a disposizione della stessa amministrazione.
Casatenovo utilizzerà solo parzialmente il contributo per realizzare una campagna informativa, destinata agli studenti delle classi 3° medie e 1° e 2° superiore, volta alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, che si svilupperà durante il prossimo anno scolastico.
Merate ha previsto, invece, oltre lo svolgimento di lavoro straordinario per la Polizia Locale, l’implementazione del sistema di videosorveglianza esistente, con telecamere fisse e multiottica, nei pressi degli istituti di scuola superiore.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.