Galbiate: al Cardinal Ferrari 'La grande Arte al Cinema'

Cineforum, film in prima visione, rassegne e (presto) anche teatro. Ma il Cardinal Ferrari di Galbiate è anche... Arte, quella con la A maiuscola. Sta infatti per iniziare la kermesse "La Grande Arte al Cinema" firmata Nexo Digital, altro fiore all’occhiello (un’esclusiva per il territorio lecchese) della sala. L’appuntamento sarà sempre di mercoledì, alle ore 21. E sono tre per iniziare gli imperdibili docufilm in programma, tre nuovi titoli che spazieranno dal Cinquecento di Tiziano al Nord di Edvard Munch alle linee sinuose di Botticelli. Per la locandina con tutti i dettagli CLICCA QUI.

Si parte il 5 ottobre con Tiziano - L’impero del colore. Il film è diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucio Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle. Straordinario maestro del colore e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano Vecellio (1488/1490 –1576) diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista conteso e corteggiato dalle più ricche e famose casate reali d’Europa. Ricercato non solo per le sue opere a soggetto religioso e profano ma anche come ritrattista, Tiziano - che muore quasi novantenne dopo avere lavorato senza sosta - attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Il suo motto è immortale: “L’arte è più potente della natura”.

Secondo appuntamento mercoledì 9 novembre con Munch -  Amori, fantasmi e donne vampiro, diretto da Michele Mally che firma anche la sceneggiatura con Arianna Marelli. Pensi a Munch Edvard e subito compare l’“Urlo”, il celebre dipinto diventato un’icona dei nostri tempi, ma il resto della sua produzione non è altrettanto famoso. Ora invece Oslo, l’antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza dell’artista. Il nuovo Museo Munch – inaugurato nell’ottobre 2021 – è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della capitale norvegese, pensato per ospitare l’immenso lascito del pittore alla sua città: 28.000 opere d’arte tra cui dipinti, stampe, disegni, quaderni di appunti, schizzi, fotografie ed esperimenti cinematografici. Il docufilm si impegna a gettare nuova luce su un artista dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Allo stesso tempo, è anche un viaggio attraverso la Norvegia di Munch e alla sua idea del Tempo.

Terzo docu-film della rassegna sarà Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza, mercoledì 30 novembre, con la voce narrante di Jasmine Trinca, prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani. Il film riporta alla Firenze rinascimentale di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, un concentrato di arte e cultura. Un artista, più di tutti, ha saputo proiettare nelle sue opere le luci e le ombre di un’epoca destinata a rimanere indimenticata: Sandro Botticelli (1445-1510). Riviviamo la Firenze delle botteghe attraverso la vita di Botticelli, le collaborazioni, le sfide e i successi. Dall’esordio sotto l’ala dei Medici, Botticelli si impone come l’inventore di una Bellezza ideale, che trova la sua massima espressione in opere come Primavera e Nascita di Venere. La morte di Lorenzo Il Magnifico, le prediche apocalittiche di Girolamo Savonarola e i falò delle vanità segnano la parabola discendente del maestro fiorentino, destinato a un oblio di oltre tre secoli. La riscoperta di Botticelli ad opera dei Pre-Raffaelliti dà inizio un’autentica Botticelli-mania, che dal XIX secolo si protrae fino a oggi. Da Salvador Dalí a Andy Warhol, da David La-Chapelle a Jeff Koons e Lady Gaga, nessuno sembra immune al fascino eterno di Botticelli e delle sue opere.

Entrata singola 10 euro, 8 per i titolari dell’abbonamento del cineforum 2022/23, over 65 e under 25, associazioni pensionati Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro e Gruppo Cinema Galbiate. Biglietti acquistabili direttamente on-line sul nostro o alla cassa del cinema prima dell’inizio degli spettacoli.
Per informazioni www.cferrari.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.