Cambia Calolzio: piantumati fiori di facelia per 'sostenere' le api

Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo civico Cambia Calolzio relativa ad un'azione messa in campo nell'ambito di Fridays For Future, lo sciopero globale per il clima:


Per aiutare le api basta piantare fiori biologici giusti. Noi di CAMBIA CALOLZIO oggi lo abbiamo fatto lungo un pezzo di prato nella zona adiacente l'ex discarica della Sali di Bario. Due anni fa avevamo proposto all'Amministrazione Comunale di seminare i fiori di facelia per sostenere le api, ma non ne ha fatto nulla. Così abbiamo deciso di farlo noi a nostre spese. Un terzo del nostro cibo dipende dall'opera di impollinazione delle api. Se le api sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Purtroppo in questi ultimi tempi le api stanno morendo in quantità tale che rischiano di sparire. Non solo pesticidi e perdita di biodiversità, ma il precario numero di api è dovuto anche alla crisi climatica che sta modificando il ciclo naturale.
Noi di CAMBIA CALOLZIO, dando seguito alle decine e decine di iniziative portate avanti in questi anni a difesa dell'ambiente, abbiamo deciso di svolgere un ruolo attivo non solo sostenendo le richieste avanzate da Fridays For Future ai Governi, dentro lo Sciopero Globale per il Clima, ma anche di agire seminando un mix di fiori per le api. Una piccola azione positiva per il clima, l'ambiente e le api. Certo una piccola cosa, che non va a compensare i danni causati dalla LEGA che guida il Comune, che più che abbattere alberi monumentali e cementificare, anziché piantumare, come ha fatto con il parcheggio nella zona monumentale del Lavello, non sa fare.


Calolziocorte 23 settembre 2022

Gruppo civico Cambia Calolzio - Diego Colosimo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.