WWF Lecco: il 25 attività di pulizia della spiaggia in via Adda

In occasione della “Giornata mondiale dei Fiumi”, WWF Lecco propone per la mattinata del 25 settembre un appuntamento per la pulizia di un tratto di sponda lacustre in località via Adda, tra il Ponte Kennedy e l’area della Canottieri. Ritrovo sul posto alle 8.30. I primi trenta partecipanti riceveranno lo speciale “kit” composto da maglietta, cappellino, guanti da lavoro e sacchetti, all’interno della string-bag di Ripartyamo, l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo e WWF Italia con l'obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale.



Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, il WWF scende infatti in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali. Nell’ambiente marino si accumula ogni tipo di rifiuto prodotto dalle nostre società. Molti di questi non sono metabolizzabili dai sistemi naturali, e le plastiche ne sono un esempio emblematico. Sono stati trovati scarti in tutti gli ambienti marini: spiagge, fondali bassi e profondi, superficie dell'acqua e in tutta la colonna.
L’obiettivo di questa grande mobilitazione collettiva è il ripristino di spiagge e litorali, ma anche sponde dei fiumi, laghi e aree naturali nelle zone distanti dal mare. Settembre 2022 dà il via alle Giornate di pulizia in giro per l’Italia alle quali sarà possibile partecipare per un intero anno, fino ad ottobre 2023.


Il loro impatto si estenderà su 20 milioni di metri quadrati di territorio. Il progetto “Ripartyamo” nasce infatti proprio per ripristinare questi ambienti contaminati da rifiuti e dalla plastica; per raggiungere l’obiettivo saranno coinvolti circa 10mila volontari. Gli eventi di pulizia sono momenti di socialità e di condivisione che coinvolgeranno coloro che hanno aderito all’iniziativa con il WWF e anche i giovani e le scuole.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.