Living Land: due opportunità per i giovani in ambito educativo

Nuove opportunità per i giovani del territorio che vogliono impegnarsi in esperienze educative rivolte a bambini e adolescenti. Living Land, con il supporto dell’Ambito distrettuale di Lecco, dell’Impresa sociale Girasole, di alcuni Comuni ed enti del terzo settore della provincia, promuove infatti due nuovi bandi.

“Giovani competenti e laboratori di giustizia restorativa nelle classi superiori” si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 27 anni interessati ad approfondire i temi della giustizia restorativa e a sensibilizzare altri giovani. La modalità è quella dei laboratori esperienziali che diventano occasione per posizionarsi responsabilmente in un conflitto, riconoscere danni e sofferenze, trovare insieme il modo “per uscirne tutti a testa alta”. Sei saranno i ragazzi selezionati che, guidati da una funzione di tutoraggio esperto, parteciperanno prima ad una formazione di gruppo e poi sensibilizzeranno altri coetanei, studenti delle classi di un Istituto superiore di Lecco, in stretta collaborazione con i cittadini volontari del Tavolo lecchese per la Giustizia ristorativa.
Le attività si svolgeranno nella città di Lecco tra metà ottobre e metà gennaio, e per i partecipanti è prevista un’indennità economica di 400 euro lordi. Per aderire è necessario avere i requisiti previsti dal bando e candidarsi compilando il formulario online presente sul sito www.livingland.info entro domenica 25 settembre 2022.



La seconda proposta è rivolta a giovani competenti “junior” ovvero con un’età compresa tra i 17 e i 23 anni, interessati a sperimentarsi nelle attività educative pomeridiane rivolte a bambini e preadolescenti. I ragazzi selezionati saranno impiegati nelle iniziative previste dal progetto EDERA – Educazione in una rete attiva nei comuni di Civate, Malgrate, Pescate e Valmadrera e nell’ambito del polo educativo Batti il cinque! a Costa Masnaga. Affiancheranno gli educatori nell’aiuto allo svolgimento dei compiti e nelle attività laboratoriali, sotto il coordinamento di un responsabile.
L’incarico verrà assegnato da ottobre 2022 fino a fine maggio 2023 e richiederà un impegno di due o tre ore per un numero di pomeriggi concordato sulla base della disponibilità. Oltre all’attività con i bambini e i ragazzi, sono previsti incontri con l’equipe di lavoro e dieci ore di formazione con una funzione di tutoraggio esperto Living Land. Al termine dell’esperienza ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto commisurato alla mole di servizio svolto, che potrà essere utilizzato in alcune realtà commerciali del territorio. Anche in questo caso è necessario avere i requisiti previsti dal bando e candidarsi compilando il formulario online presente sul sito www.livingland.info entro domenica 2 ottobre 2022.



Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.livingland.info o scrivere a livingland.giovani@consorzioconsolida.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.