Lecco: in oltre 550 sui tre percorsi della Runvinata 2022, al grido di 'we are back'

Ritorno scoppiettante per la Runvinata, dopo lo stop imposto dal Covid. Ultima edizione fu quella del 2019. Tanti i partecipanti – 550 circa – che questo pomeriggio si sono cimentati lungo i percorsi previsti, clima di festa e tanta voglia di stare insieme hanno fatto il resto. All’arrivo a Germanedo, poi musica, giochi, intrattenimento e pasta party. Speaker e mattatore della giornata, oltre che membro dell’organizzazione, Gianluca “Cine” Corti. Con lui, 200 i volontari arruolati.

La manifestazione si svolge nell'ambito degli eventi per i festeggiamenti del Santuario della Madonna della Rovinata e delle relative Feste Patronali di Germanedo, Belledo e Caleotto. E’ una gara di corsa in montagna non competitiva aperta a tutti e si snoda lungo i bellissimi sentieri che partono dalle ultime case dei rioni lecchesi per arrivare fino ai 1241 mt del Magnodeno, sotto l'imponente bastionata del Resegone. Il 14 Settembre 2013 si è tenuta la prima edizione, nata come una scommessa e rivelatasi un clamoroso successo con oltre 600 partecipanti. Negli anni successivi sul confermatissimo tracciato, altri trionfi di sport e festa. Per il 2022, l'organizzazione ha previsto tre differenti percorsi per accontentare tutti, grandi e piccini, sportivi e meno.  

Galleria fotografica (45 immagini)


Prima del via il saluto di Don Giuseppe, parroco del Caleotto: “Abbiate l’impegno, il desiderio e il coraggio di arrivare non solo in cima e tornare in basso, ma di arrivare insieme. C’era una grande donna che diceva sempre che chi cerca l’amore e la verità, cerca Dio e chi cerca la compagnia, cerca l’amore e quindi Dio, anche chi non lo sa o non lo vuole. La predica la fate voi andando in su volendovi bene, buona camminata!”.

L’iscritto più giovane alla gara è Enea Corti, classe 2021, il più anziano l'immancabile Severino Aondio. Si va quindi da 1 a 90 anni. “We are back, come abbiamo detto nel video introduttivo di quest’anno, siamo tornati” ha esordito Cine Corti - “E’ l’edizione del ritorno, quella che ci permette di godere di questi momenti. Più di 500 iscritti, siamo davvero soddisfatti di vedere tutte queste persone sorridere e vogliose di stare insieme e di passare una bella giornata sui sentieri di Germanedo, Belledo e Caleotto. La risposta dei volontari è stata strepitosa, non solo gente di Lecco ma anche della Brianza. Non finiremo mai di ringraziarli”.

Venendo ai risultati: primo al traguardo del percorso giallo da 8 km Andrea Elisa, seguito da Simone Turrisi (secondo per un centesimo) e Oscar Luigi Pomoni. Sul tracciato rosso, invece, si è distinto il "solito" Danilo Brambilla dei Falchi Lecco, seguito da Moreno Bolis (Gefo) e da Dario Rigonelli (Osa Valmadrera). Prima tra le donne, ancora una volta, Martina Bilora (Gefo). Non prevedeva vincitori, invece, il percorso - per tutti - verde.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.