Valmadrera: dall'1 la mostra 'La bellezza nel cuore' con l'AIAM

Banca del Tempo Valmadrera APS e la sede lecchese di AIAM (Accademia Internazionale d'Arte Moderna) promuovono la mostra "La bellezza nel cuore", con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera di Marcello Butti. Partendo dallo stimolo fornito dalla 59ma biennale d’arte di Venezia (The milk of dream - Il latte dei sogni) gli artisti affiliati all'Accademia esporranno per una settimana, a partire da sabato 1 e fino all'8 ottobre, nei locali di Villa Ciceri, sede di Banca del Tempo, le opere realizzate durante questi mesi estivi.
L'esposizione verrà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 16.00 alla presenza delle autorità e di una folta rappresentanza degli artisti. Domenica 2, poi, in occasione del baratto di Banca del Tempo Valmadrera, la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00, mentre da lunedì 3 ottobre a sabato si potranno ammirare le opere dalle 16.00 alle 19.00. I partecipanti all'inaugurazione e coloro che si recheranno a visitarla domenica 2 ottobre potranno scegliere quella che più li ha colpiti decretandone la vittoria. L’artista più votato avrà diritto all'esposizione di una mostra personale della durata di una settimana da realizzarsi nei prossimi mesi sempre nei locali di Villa Ciceri. La premiazione avverrà domenica 2 ottobre alle ore 16.00 in chiusura del baratto di Banca del Tempo.



"Per noi la promozione del "bello" è da sempre un obiettivo primario, motivo che ci spinge a realizzare dal 2017, in collaborazione con il Comune di Valmadrera, e dal 2021 con il Centro Fotografico Gianni Anghileri, il concorso di poesia e narrativa intitolato a Dionigi Villa, Nis il poeta" spiegano dall'associazione. "Per questa ragione abbiamo accolto con piacere la richiesta di collaborazione avanzataci da AIAM proponendo la nostra sede come luogo per allestire la mostra. Abbiamo pensato che portare l’arte nei locali adibiti ad attività sociali e frequentati da una fetta della comunità con età molto variabili (dal Caffè delle Mamme ai giocatori di carte, passando per gli utilizzatori del book crossing o coloro che frequentano il servizio educativo che si svolge al mattino nei nostri locali) potesse essere un ulteriore arricchimento e miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini e non solo".
L'Accademia Internazionale di Arte Moderna AIAM di Lecco dispone ad oggi di rappresentanti di ogni disciplina creativa, pittori, fotografi, scultori, grafici, digitali e poeti, nonché di allievi adulti in cerca di perfezionamento tecnico e aspiranti membri. Dal 9 giugno 2021, è stata affidata alla scrittrice e critico Serena Caleca, già figlia d’arte della nota marguttiana Nadia Russo Caleca, fra le prime espositrici nello storico gruppo di via Margutta.
"L’Accademia - spiega Caleca - si propone di dare all’artista maggiore visibilità per il suo impegno, con il preciso obiettivo di raggiungere il benessere culturale della cittadinanza e delle nuove generazioni. Intendiamo offrire loro, in questo modo, la testimonianza del fatto che mai per nessuna ragione al mondo lo spirito dell’uomo può rinunciare al godimento della bellezza e al patrimonio narrativo e trasversale del linguaggio artistico nei secoli".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.