Lecco: al Nuovo Aquilone il film di Amelio, il 23 ospite il regista

Giovedì 8 settembre parte ufficialmente la seconda stagione del cinema e teatro Nuovo Aquilone di Lecco. Ad inaugurare lo schermo sarà "Il signore delle formiche", film che il Maestro Gianni Amelio ha presentato a Venezia. Il regista sarà in sala il 23 settembre, e la pellicola sarà poi proiettata giovedì 8 e venerdì 9 settembre alle 21.00.
Inoltre lunedì 12 allo stesso orario, al costo di 5 euro, verrà proposto il documentario "Il grande silenzio", quello “registrato” nel monastero certosino della Grande Chartreuse, situato sulle montagne vicine a Grenoble, e sarà introdotto dal prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani.



Trama de "Il signore delle formiche".
Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

QUI il trailer.


I biglietti de “Il signore delle formiche” si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aquilonelecco.it e iscriversi alla Newsletter settimanale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.