Calcio: la stagione del Lecco inizia con un meritato pareggio


LEGA PRO
1^ GIORNATA: VIRTUS VERONA – LECCO  2-2


Meritatissimo pareggio del Lecco nel debutto di campionato al “Gavagnin-Nocini” di Verona. Contro la Virtus Vecomp del navigato mister Fresco, i blucelesti hanno disputato un buon match. Se si esclude un blackout nella ripresa, i lecchesi hanno sempre avuto il dominio del gioco, al cospetto di una formazione ostica che sul proprio terreno si trova particolarmente a proprio agio. Il Lecco, passato in vantaggio dopo 22” con Pinzauti, si è fatto raggiungere al 37' nel primo tiro in porta scoccato dai padroni di casa. E' andato sotto nella ripresa, ha sofferto e reagito. Nel finale il nuovo acquisto Eusepi ha messo le cose a posto, evitando alla sua squadra una ingiusta sconfitta.
Sabato prossimo debutto casalingo per i blucelesti che ospiteranno la Pergolettese.  

Cronaca
Mister Tacchinardi, privo degli squalificati Battistini, Buso e dell'indisponibile Ilari, adatta Celjak al ruolo di centrale difensivo.
Il modulo è il 4-4-2, con Pinzauti e Mangni in attacco. In panchina, accanto al bomber Eusepi ( non in condizione perfetta), c'è il promettente 2003 Lorenzo Berra, proveniente dalle giovanili blucelesti. Convocato ma nemmeno tra i panchinari il portiere Melgrati. Al suo posto gioca Stucchi, terzo under lecchese in campo.
Il tecnico veronese Fresco, risponde con il consolidato e aggressivo 3-5-2.
I blucelesti scompaginano i piani del mister veneto realizzando dopo appena 22”: Mangni crossa dal fondo e Pinzauti di testa scavalca il portiere Sibi sul secondo palo. Al 4' insidioso centro di Lepore; capitan Giudici non ci arriva per un soffio. Al 10' conclusione dalla distanza di Mangni, senza esito. Il Lecco c'è, mentre la Vitus, sorpresa dalla disinvoltura degli avversari, fatica a carburare ma cresce gradatamente, pur non impensierendo la retroguardia degli aquilotti.  Nel primo tiro veramente pericoloso, i rossoblu al 37' pareggiano ; pallone ribattuto dalla difesa   bluceleste, la sfera perviene a Tronchin che ci prova da fuori area e batte Stucchi con una conclusione che prima accarezza il palo e poi si insacca. In precedenza, nel batti e ribatti, sospetto tocco con un braccio di Halfredsson  Al 40' Pinzauti, a tu per tu con Sibi, è fermato per un fallo  dubbio Al 41' brutto intervento ai danni di Maldonado ma Burlando lascia correre.  Lecco vicinissimo al 2-1:  traversone di Zambataro per Giudici che di testa manda alto di poco.
In avvio di ripresa Fresco cambia due giocatori, immettendo Talarico e Daffara al posto di Munaretti e Vesentini. Al 6' i veneti passano in vantaggio con il solito Danti che dal limite dell'area beffa Stucchi con un fendente a fil di palo.  Il Lecco accusa la botta e soffre. Al 13' Tacchinardi sostituisce Mangni con Eusepi e Lakti con Girelli. Gli aquilotti si riversano in avanti.  Al 29' Giudici, da posizione favorevole, non riesce a sfruttare un servizio di Rossi. Al 37' provvidenziale tackle di Pecorini che disinnesca Sinani, pronto alla stoccata. Il Lecco è sbilanciato, la Virtus punge in contropiede.
Al 39' Lonardi scarica da pochi metri; pallone fuori.
Al 41' strameritato pareggio del Lecco: centro di Longo ed Eusepi, dall'alto della sua esperienza, incorna siglando il 2-2. Il Lecco ci crede. Al 44' Scapuzzi sfiora il 3-2. Al 49' Maldonado esce dolorante a una coscia.
Speriamo nulla di grave.

TABELLINO

VIRTUS VERONA (3-5-2 ): Sibi; Ruggero, Faedo, Munaretti (1' st Talarico); Vesentini (1' st Daffara), Lonardi, Halfredsson, Tronchin, Amadio ( 35' st Manfrin); Danti (25' st Casarotto), Sinani.
A disposizione: Giacomel, Siaulys, Freddi, Mazzolo, Begheldo, Santi, Zarpellon, Olivieri, Cellai, Turra, Priore, Fresco.
Allenatore Luigi Fresco
LECCO ( 4-4-2): Stucchi; Lepore (22'st Rossi), Celjak, Pecorini, Enrici; Giudici (39' st Scapuzzi), Lakti (13 st Girelli), Maldonado, Zambataro; Pinzauti (39' st Longo), Mangni (13' st Eusepi).
A disposizione: Burigana, Maldini, Sangalli,  Stanga, Berra, Zuccon.   
Allenatore Alessio Tacchinardi

ARBITRO: Burlando di Genova

MARCATORI: 1' pt Pinzauti (L), 37' pt Tronchin (V), 6' st Danti (V), 41' st Eusepi (L)

NOTE: Circa 400 spettatori, con rappresentanza lecchese. Ammoniti: Celjak, Lakti, Danti

Il messaggio del patron Paolo Leonardo Di Nunno al termine della partita Virtus Verona – Lecco 2-2:

“Per come si era messa la partita oggi va bene così, non possiamo lamentarci. La squadra c’è, secondo me possiamo fare un buon campionato. Quando si viene a giocare contro squadre che danno l’anima come la Virtus Verona non è mai facile. Dobbiamo stare tutti calmi e vedremo cosa riusciremo a fare la prossima settimana. Facendo uno sforzo molto importante, sono riuscito a prendere sul mercato un grande giocatore come Eusepi che quando tocca palla riesce a metterla in porta. Le prossime partite saranno sicuramente complicate ma noi dobbiamo mettercela tutta. Saluto tutti i tifosi e spero che vengano in tanti a fare l’abbonamento.”

In conferenza stampa sono intervenuti Mister Tacchinardi e l’attaccante Umberto Eusepi, queste le loro parole:

“Era la prima di campionato, ci vuole un po’ di tempo per trovare la condizione e l’annullamento dell’amichevole della settimana scorsa, per colpa di una coincidenza col calendario, ha inciso. Il campionato è lungo, dovrò dare spazio a tutti. Oggi si è vista l’esperienza e la malizia di giocatori come Eusepi, che non ho voluto mettere da subito perché non giocava da maggio scorso. Nel primo tempo loro ballavano tantissimo dietro e ho il rimpianto di non averne approfittato. Ripartiamo da qui, ora avremo una partita difficile contro la Pergolettese”, commenta Mister Tacchinardi
 

“Non potevo desiderare esordio migliore anche se, dopo aver sbloccato la gara al primo minuto, non pensavo di dover entrare per recuperare il risultato. É un buon punto, che per come si era messa la partita dà morale. Non segnavo dalla doppietta contro la Turris l’anno scorso e questo gol è una grande liberazione anche per la mia vicenda personale che ho dovuto passare nonostante fossi innocente e all’oscuro di tutto. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino. Ringrazio il presidente Di Nunno che mi ha voluto fortemente, ho notato di essere in una squadra dove si può lavorare bene e in una bellissima città che ti può dare tanto”, dichiara Umberto Eusepi
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.