Parco Monte Barro: il 10 torna 'La notte dei Goti' nell'area archeologica

Sabato 10 settembre torna La notte dei Goti, una visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro. Nel corso dell’evento saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che oltre 1.500 anni fa abitavano l'area.
Si inizierà con la grande caccia al tesoro archeologica per bambini e famiglie, con appuntamento alle 14.30 a Galbiate al Piazzale degli Alpini (lungo la strada che sale all’Eremo Monte Barro). Previsto un piccolo omaggio per tutti i partecipanti. Per prenotare bisogna scrivere a educazione@eliante.it oppure telefonare al numero 366.2380659.
Alle 18.00 è prevista la visita guidata–spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra. In programma uno spettacolo musicale itinerante con brani medievali e momenti teatrali, organizzato nell’ambito della rassegna "A monte lo spettacolo" promossa da Teatro Invito. Ospite della serata il gruppo "I Giullari di Spade", una compagnia che si esibisce nei borghi più belli d'Italia ed esteri con strumenti antichi come cornamuse, tamburi, ghironda, flauti, gaite e altri strumenti a corde. Il ritrovo per i partecipanti è alle 17.45 sempre al Piazzale degli Alpini.
Non mancherà, infine, la parte gustosa dell'evento. Alle ore 21.00 sarà possibile cenare al Ristorante Eremo Monte Barro, con ricette ispirate alla cucina dei Goti e ai sapori del passato. Il costo del "banchetto", con portate dall'antipasto al dolce e bevande incluse, è di 25 euro a persona (bambini 15), la prenotazione, obbligatoria, è da effettuare entro giovedì 8 settembre chiamando il ristorante al numero 0341.240525.
A partire dalle 21.00, per chi non desidera cenare, sarà possibile visitare, accompagnati dalle guide, il Museo Archeologico del Barro, che espone oltre 400 oggetti rinvenuti nel corso degli scavi ai Piani di Barra, fra questi la famosa corona pensile, unico ritrovamento del genere in uno scavo archeologico in Italia.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, con la sola eccezione della cena a pagamento. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 366.2380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.
L’evento è organizzato in collaborazione con Cooperativa Eliante, Ristorante Eremo Monte Barro, Ostello Parco Monte Barro, Teatro Invito, Ambria Jazz, Associazione Ecobarro, Associazione Amici dei Musei del Parco Monte Barro, e con il contributo di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Per la locandina CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.