Fondazione e LRH: 766.000 euro per sentieri e piste ciclabili

Pubblicato sul sito della Fondazione comunitaria del Lecchese il bando relativo al “Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Ambientale”, nato da un protocollo d’intesa siglato per volontà dei Comuni soci di Lario Reti Holding, società pubblica e gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Lecco, e della stessa Fondazione in data 23 dicembre 2019 con l'obiettivo di promuovere due azioni di sistema.
La prima è dedicata alla manutenzione dei sentieri pedonali e delle piste ciclabili, in funzione della tutela ambientale, di una migliore fruibilità e del conseguente rilancio turistico del territorio; la seconda è rivolta ad attività destinate a una maggiore fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Lecchese.
Con una dotazione iniziale di 2.5 milioni di euro (di cui 2 milioni messi a disposizione dai Comuni soci di Lario Reti Holding e i restanti 500.000 euro da Fondazione comunitaria), il Fondo ha sin qui promosso un bando per il primo raggio di azione (maggio 2020, con dotazione di 500.000 euro) e due per il secondo ambito (il primo, a ottobre 2020, con 500.000 euro, il secondo, a febbraio 2022, con 700.000).
Fondazione comunitaria del Lecchese e i Comuni soci di Lario Reti Holding spa pubblicano ora il secondo bando per la manutenzione dei sentieri pedonali e delle piste ciclabili, portando così a termine il piano di intervento previsto nel Protocollo d’Intesa. La disponibilità economica è pari a 766.000 euro e gli interventi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024.

Le zone su cui sono previsti i lavori sono stati individuati in accordo con i Comuni coinvolti e Fondazione comunitaria del Lecchese. Eccoli di seguito.

Circondario Lario: Manutenzione e valorizzazione del Sentiero del Viandante e sue interconnessioni.
Circondario Valsassina: Manutenzione straordinaria Sentieri e Strade Bianche ad uso pedonale e ciclabile, nei comuni di Cassina Valsassina e Cremeno; Manutenzione straordinaria Pista Ciclopedonale della Valsassina e dei sentieri ad essa collegati.
Circondario Lecco: Sistemazione sentiero 24 da Ballabio a Bongio; Sistemazione ciclopedonale Lago di Oggiono (Civate - Galbiate); Manutenzione sentieri lecchesi della fascia di media montagna: (Neguggio – Castello dell’Innominato / Paradiso Alta - S. Martino / Versasio– Bonacina / Tecett - Pizzetti- Trattoria a Bodega - Viandante / Malnago - Cavagiozzo - Deviscio-Costa (Sentiero 4/A)); Sistemazione sentiero mezza costa di collegamento Bellagio - Limonta - Vassena - Onno – Valbrona; Messa in sicurezza del Sentiero delle Vasche - da Valmadrera a San Tomaso.
Circondario oggionese: Manutenzione, messa in sicurezza e valorizzazione dell'Antico percorso di fede tra lago e collina (tratto da Annone fino a Colle Brianza).
Circondario Valle San Martino: Riqualificazione ciclabile a lago e messa in sicurezza tratti lungo la provinciale (Garlate); Sistemazione e riqualificazione strada mulattiera del vecchio nucleo di Nesolio (Erve); Manutenzione straordinaria e riqualificazione del Sentiero 801/E Interreg, tra Somasca e la Rocca dell'Innominato (Vercurago); Riqualificazione percorso ciclopedonale tra i Comuni di Valgreghentino e Olginate.
Circondario meratese: Collegamento tra la riserva di Sartirana e la Valfredda (“cuore” del Parco del Curone): completamento del tracciato Sartirana-Pianezzo, con ripristino di alcuni tratti di sentiero e allestimento di adeguata segnaletica e di aree attrezzate (Merate – Montevecchia); Consolidamento della scalinata detta degli “Stalasc” a Porchera, che collega il sedime ferroviario dismesso dove verrà realizzata la "Greenway dei due Parchi" con la località di Monastirolo sul Monte di Brianza (Olgiate Molgora); Ripristino muretto a secco franato sul sentiero dalla strada vecchia di Aizurro verso Rapello; Pulizia del verde sentiero Antincendio sopra la chiesa di Aizurro, che incrocia il sentiero n. 7.
Circondario Casatese: Manutenzione straordinaria sentiero tra Oriano di Cassago e Prebone di Monticello; Rendere agibile ai portatori di disabilità il sentiero da Monte Gregorio (Cremella) verso lo stagno didattico; Miglioramento segnaletica all'interno del PLIS e per indicare i collegamenti tra il PLIS della Valletta e il parco di Montevecchia e Valle del Curone.

Potranno candidarsi come soggetti gestori solo gli Enti non profit operanti nel territorio provinciale lecchese. Sono ammesse domande del medesimo ente su più siti e anche di più soggetti in rete tra loro. La procedura per l’assegnazione delle risorse del Fondo sarà in due fasi: in una prima gli enti interessati dovranno sottoscrivere una manifestazione di interesse, da inviare in Fondazione entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022, utilizzando il formulario dell’allegato 1 al Bando, e in una seconda sarà pubblicato un bando riservato esclusivamente ai soggetti selezionati nella fase 1 con scadenza al 15 novembre 2022.

La consegna delle candidature può avvenire:
- di persona presso gli uffici della Fondazione, in piazza della Stazione 5 a Lecco;
- via pec all’indirizzo: segreteria@pec.fondazionelecco.org
- via mail a: progetti@fondazionelecco.org
Informazioni sul Bando e relativi allegati al seguente indirizzo: www.fondazionelecco.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.