Olginate: si abbatte l'edificio Fenaroli, chiusa via S.Agnese

Hanno preso il via nella mattinata di oggi, lunedì 29 agosto, come da programma, i lavori per abbattere l'edificio Fenaroli, lo storico stabile sito nel centro di Olginate che ormai da anni versava in uno stato di degrado tale da renderne necessaria la "copertura" con ponteggi e recinzioni, almeno per garantirne le condizioni minime di sicurezza e limitare i non rari crolli di tegole e pezzi di cornicioni.

L'imponente caseggiato, di proprietà privata, sarà smantellato pezzo per pezzo probabilmente già entro il fine settimana: per tutto il periodo dei lavori, come già annunciato, è stata disposta la totale chiusura al transito veicolare del tratto interessato di via Sant'Agnese, fino all'incrocio con via Don Gnocchi e via Manzoni, con percorsi alternativi anche per la viabilità pedonale indicati in loco.

"Alla proprietà abbiamo imposto alcune prescrizioni per fare in modo che l'area, dopo la demolizione, rimanga nelle migliori condizioni possibili, con il regolare drenaggio del terreno e almeno due tagli annuali dell'erba" ha spiegato il sindaco Marco Passoni. "Una volta conclusi i lavori, dovrebbe essere presentato un progetto per sistemare l'area, che quindi cambierebbe volto".
Rinnovato, intanto, l'invito a residenti e commercianti a pazientare per qualche giorno, sopportando i disagi che inevitabilmente non mancheranno. "In prospettiva - assicura l'Amministrazione Comunale - ci guadagneremo tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.