Parco Monte Barro: settembre ricco di eventi, il calendario

Sarà un mese ricco di eventi per il Parco Monte Barro. Si parte sabato 3 settembre con la caccia al tesoro per bambini e famiglie nei dintorni della Baita di Pescate. Appuntamento presso la Chiesa Incompiuta di San Michele, con ritrovo alle 14.30 a Lecco presso l’imbocco del sentiero n. 304 vicino a Ponte Azzone Visconti oppure a Galbiate presso l'omonima località. Costo 15 euro a famiglia, prenotazione obbligatoria all'Infopoint (0341.481485).

Sabato 10 e domenica 11, poi, torna “La notte dei Goti”, evento inserito nella rassegna “Mandiamo a Monte lo spettacolo” di Teatro Invito: alle 14.30 caccia al tesoro archeologica ai Piani di Barra (per prenotare scrivere a educazione@eliante.it o telefonare al 366.2380659), alle 18.00 spettacolo musicale itinerante con il gruppo “I giullari di spade", un incontro con suoni antichi tra le pietre a cura di AmbriaJazz e Eliante (ritrovo alle 17.45 presso Piazzale Cappello degli Alpini a Monte Barro); infine, alle 21.00, cena con menù ispirato ai sapori del passato dell’epoca gota (costo 25 euro, 15 per i bambini, con prenotazione obbligatoria telefonando al Ristorante Eremo di Monte Barro 0341.240525); dallo stesso orario, per chi non desidera cenare, visita guidata gratuita al Museo Archeologico. La partecipazione all’evento è gratuita, con la sola eccezione della cena.

Ancora, sabato 17 e 24 settembre, oltre al 2 ottobre, nell'ambito di Ville aperte in Brianza sarà promossa una visita guidata ai giardini di Villa Bertarelli, a partire dalle 10.00, nonché ai musei MEAB a Camporeso e MAB all'Eremo di Monte Barro, alle 11.00 e alle 15.30 (biglietto a 2 euro).

Domenica 18 settembre alle 15.30, al MEAB, nell'ambito della rassegna "Voci, gesti, culture. Tra locale e globale", si svolgerà l'incontro “Gioia e disperazione: il tifo sportivo” con Daniele Marchesini, Gianni Motta, Massimo Pirovano e Marino Vigne, mentre sabato 24 la Sala Espositiva dell’eremo di Monte Barro ospiterà un concerto organizzato dall’Associazione di Musica e Cultura Mykrokosmos Lecco all'interno dell'iniziativa “Note al Museo”, con un quartetto di fisarmonica, flauto e due clarinetti. Seguirà una visita guidata al MAB.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, infine, si terrà la 14^ edizione della Sagra di San Michele. Il primo giorno, alle 11.00, sarà celebrata la Messa accompagnata dal coro di Acquate, mentre alle 15.00 spazio ai laboratori didattico-naturalistici organizzati dalla Cooperativa Eliante Onlus per bambini e ragazzi. Ricco anche il programma di domenica: alle 10.30 visita guidata a San Michele e agli scavi di Monte Castelletto, dalle 14.00 giochi popolari a cura della Pro Loco di Galbiate, dalle 15.00 momento Telethon e dalle 15.30 concerto gratuito presso la Chiesa incompiuta di San Michele organizzato dall'Associazione di Musica e Cultura Mykrokosmos nell'ambito della rassegna già citata.
Saranno presenti un ristoro degli Alpini di Galbiate, stand di aziende agricole e birra artigianale locale, e caldarroste a cura dell’AVIS nel pomeriggio. Dalle 11.00 alle 18.00 sarà disposta la chiusura della strada per San Michele, con l'istituzione di una navetta dal parcheggio di via Canevate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.