Colico: alla festa della Croce Rossa, piccoli soccorritori in azione sull'ambulanza dei pupazzi

È iniziata ieri sera al Palalegnone la quarantaseiesima festa della Croce Rossa di Colico, proseguita quest'oggi - sabato 27 agosto - con l"Ambulanza dei pupazzi", un evento interamente dedicato ai più piccoli.

Grazie ai volontari e alla dottoressa Carmen Busoi, vicepresidente del sodalizio, una nutrita schiera di bambini ha avuto la possibilità di salire a bordo di un mezzo da soccorso, prendendosi poi cui dei loro piccoli amici di pezza, tutti con qualche acciacco. C'è chi aveva patito una caduta, chi lamentava il mal di pancia, chi qualche altro problemino. Ecco quindi i baby protagonisti dell'evento vestire i panni dei volontari della CRI.

L'iniziativa, partita da Martina Manzini, consigliere del sodalizio per la categoria giovani, è stat infatti pensata come "l'occasione per fare conoscere ai bambini quello che potrebbe succedere in caso di infortunio oppure se loro stessi dovessero aver bisogno dell'intervento dell'ambulanza" spiega la dottoressa.

Attraverso il gioco, dunque, è stato permesso ai piccini di prendere confidenza con il mezzo e con i soccorritori, provando loro stessi a cimentarsi per esempio nella misurazioni dei battiti cardiaci (ai fratellini o agli amichetti) o nell'applicare il saturimetro nonchè nella lettura dei parametri, finendo poi applicando cerotti su fantasiose ferite che ognuno si era procurato.

Il tutto tra sorrisi e regalini, con palloncino e righello per la scuola lasciato a tutti in ricordo di un pomeriggio che si è chiuso poi con la merenda finale. Numerosi, come detto, i partecipanti, sensibilizzati a non aver paura quando sentono il suono della sirena dell'ambulanza.

Questa sera tutti a cena, con animazione musicale per terminare la due giorni di festa.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.