Circolo PD di Calolzio, Erve e Vercurago: Ferdinando De Capitani nuovo segretario
Ferdinando De Capitani
A novembre 2021 l'allora segretario del circolo PD di Calolzio, Erve e Vercurago - l'ex sindaco Cesare Valsecchi - annunciava il proprio passaggio tra le fila di Italia Viva di Renzi. A distanza di mesi, la "sezione" riparte "e lo fa cercando al proprio interno nuove forze e stimoli per affrontare i tanti appuntamenti politici sia in città sia nel territorio lecchese" come si legge in una nota diffusa poca fa.
"Si parte con le imminenti elezioni politiche e si proseguirà con l’inizio della campagna elettorale verso le prossime elezioni amministrative, previste per la primavera 2023. Di fronte a queste sfide, si è optato per una squadra che abbia al proprio interno esperienza politica, rinnovamento ma anche continuità nell’ambito calolziese".
Viene così annunciato il nuovo direttivo, guidato da Ferdinando De Capitani, forte di una lunga esperienza politica/amministrativa sia da sindaco (tra il 1999 ed il 2009 a Molteno) sia da esponente PD nelle diverse esperienze politiche Provinciali. "Da diversi anni - puntualizzato i dem della Val San Martino - Ferdinando segue l’attività politica amministrativa e civica calolziese ed è iscritto al circolo della città. Al suo fianco, Monica Corti di Vercurago che seguirà la comunicazione. Giovanissima ma già con tante esperienze sulle spalle: in Consiglio comunale a Vercurago dal 2014 al 2019, attualmente Responsabile Comunicazione dei Giovani Democratici Lombardia e Responsabile Organizzazione, Tesoreria e Tesseramento nella Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici di Lecco. La continuità politica nella realtà calolziese sarà garantita dalla presenza di Sonia Mazzoleni attualmente Consigliere comunale, Membro di ANCI Lombardia Dipartimento Sicurezza - Protezione Civile - Polizia Locale. Nel dare inizio alla campagna elettorale il Circolo di Calolziocorte, Vercurago, Erve esprime un grande ringraziamento all’On. Gian Mario Fragomeli per la sua attività nelle due esperienze legislative, accompagnata da una particolare attenzione e presenza al nostro territorio con risultati concreti per diversi Comuni della nostra Provincia. Così come si augura un buon lavoro alla nostra Laura Bartesaghi, candidata alla Camera nel Collegio uninominale di Lecco. Laura Bartesaghi, Monica Corti insieme al Segretario Provinciale Manuel Tropenscovino rappresentano quella nuova generazione che avanza il diritto di essere rappresentata nelle sedi istituzionali e oggi, giustamente, pretende di farne parte".