Italexit schiera Maggi, Fumagalli e Sigurtà. In campo anche Calogero (M5S) e Conti (Terzo Polo)

C'è un po' di Brianza anche nelle candidature di Italexit. Il missagliese Roberto Maggi, leghista di lungo corso e voce (sino ad una manciata di giorni fa) di Radio Libertà, ha deciso di unirsi al gruppo politico fondato da Gianluigi Paragone. Una decisione che spiazza, a livello politico, proprio per la lunga militanza di Maggi all'interno del Carroccio per il quale in passato aveva guidato l'allora sezione di Monticello (poi accorpata a Casatenovo).
''Questa scelta è indubbiamente figlia di un mio disagio all'interno della Lega'' ci ha detto Maggi, da sempre vicino alle posizioni di Roberto Castelli, nonchè promotore dell'incontro ospitato nei mesi scorsi proprio a Missaglia che ha sancito la nascita di un movimento sollecitato proprio dall'ex guardasigilli, denominato ''Autonomia e Libertà''.

Roberto Maggi e Sonia Sigurtà

Doppia candidatura per lui, in entrambi i casi al Senato: il missagliese figura infatti al secondo posto nel listino plurinominale in un collegio (Lombardia 03) che comprende le province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona. All'uninominale invece, il suo nome comparirà nelle schede degli elettori di Sondrio e provincia, sfidando fra gli altri, il leghista Giorgetti.
Non si tratta dell'unico lecchese candidato alle politiche con Italexit. C'è anche Sonia Sigurtà, consigliere comunale a Calco, che a maggio ha lasciato Fratelli d'Italia per aderire al partito di Paragone. Il suo nome figura nel collegio uninominale (Senato) che fa riferimento al territorio di Varese. Infine Marina Fumagalli di Olginate, correrà per il Senato, nel listino plurinominale.

Giuseppe Conti e Elena Calogero

Scorrendo altri nomi lecchesi, per Azione-ItaliaViva (oltre all'avvocato Stefano Motta di Calco) troviamo Giuseppe Conti, amministratore della Conti Italia srl e Presidente della KGT srl, aziende con sede a Barzago. Il suo nome è stato inserito dal Terzo Polo nel collegio uninominale (Senato), che comprende le province di Sondrio, Lecco e gran parte di Como.
Come non citare infine Elena Calogero, attivista del Movimento Cinque Stelle. Oltre al quarto posto nel listino della Camera (Lombardia 2 - 02) nel territorio afferente alle province di Lecco, Como e Sondrio, la meratese correrà nel collegio uninominale Lombardia 1 - 03, che fa riferimento a parte della città di Milano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.