Dervio: in memoria di Nicola Callone una nuotata e due raccolte fondi per i poveri

In trentasette in acqua, quest'oggi, giorno di Ferragosto, per il tradizionale appuntamento in memoria di Nicola Callone, il giovane che l'11 novembre del 2000 perse la vita travolto da un'auto ai bordi di una strada a Forcola (So).

Da allora, per ricordarlo, ogni anno viene organizzata una nuotata. Ad ospitare l'iniziativa, quest'oggi, per la seconda volta, è stato lo specchio d'acqua davanti a Dervio: la riva fino a Corenno ha visto protagonisti gli sportivi pronti a tuffarsi nel lago per ricordare il ragazzo. Andata e ritorno per un totale di 3,2 chilometri: questo il percorso da compiere a suon di bracciate.

Quello odierno è "un evento voluto anche per raccogliere fondi a favore di due opere: la prima è la missione di suor Miriam in Guatemala e la seconda è la Onlus Karibuni che opera in Kenya" ha spiegato Angela, meravigliata per la grande partecipazione ad una manifestazione, nata con semplicità. Dopo aver infatti avvisato alcuni amici, appassionati di nuoto, "tramite un passaparola siamo riusciti a organizzare tutto ciò. Mi piace pensare che Nicola abbia voluto fare uscire il sole" ha proseguito la mamma.

Numeroso il pubblico presente nell'area della spiaggetta. Non è mancato nemmeno il sindaco Stefano Cassinelli accompagnato dalle consigliere Annamaria Buzzella e Anna Pandiani.
Al termine della prestazione atletica il pranzo in oratorio per concludere la giornata.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.