Lecco: è mancato Tommaso Falbo, protagonista nella calda estate del 1975

Tommaso Falbo
Si celebra nel pomeriggio di sabato 6 agosto, alle 15.30, presso la basilica di San Nicolò in Lecco, il funerale di Tommaso Falbo, 84 anni, già consigliere comunale di Lecco per la Democrazia Cristiana nella metà degli anni ’70. Falbo dalla nativa Calabria era giunto nel lecchese, non ancora ventenne, con altri residenti nella stessa regione, per motivi di lavoro. Si impegnò subito nel tempo libero nell'attività politica nelle file della D.C., allora nella sede storica di via Mascari. Erano ancora i tempi del vice sindaco Carlo Erba, del deputato Celestino Ferrario e di altri esponenti di una generazione democristiana che faceva capo a Vittorio Calvetti, Aldo Rossi, Sergio Spini, il sindaco della città Angelo Bonaiti, mentre si profilavano orizzonti di nuove formule politiche indicate di avanguardia come partecipazione popolare. Tommaso si trovò al suo fianco anche il coetaneo Luigi Sala che ha avuto poi un ruolo di primo funzionario staccato dell’Amministrazione Provinciale di Como presso la sede di Villa Locatelli in Lecco.
Collaboratore ausiliario per tanti anni all’Istituto Tecnico Parini, Falbo entrò in Consiglio Comunale nella infuocata stagione 1976/1979, dopo il sindaco Rodolfo Tirinzoni, eletto nel 1975, sostituito da Resinelli nel 1976, ed il conseguente “terremoto” della Giunta Calvetti, che ebbe breve ed effimero periodo. E’ stato proprio l’ingresso di Falbo nel gruppo consiliare D.C., in sostituzione del dimissionario Tirinzoni a fornire allo scudo crociato i numeri sufficienti per concludere un’esperienza amministrativa ante litteram, iniziata già traballante dopo le comunali 1975, nelle quali il P.C.I. aveva registrato il tetto massimo della sua presenza in Consiglio Comunale con 10 rappresentanti.
Tommaso Falbo lascia i figli Angelo, ora responsabile dei servizi demografici al Comune di Olginate, ma prima per tanti all’Ufficio Elettorale del Comune di Lecco, Mario e Paolo, le nuore Antonella, Laura e Sabrina, i nipoti Martina, Massimo, Riccardo e Mattia, le sorelle ed i fratelli.
La salma, dopo la cerimonia funebre presso la basilica di San Nicolò in Lecco, sarà tumulata nel cimitero Monumentale di via Parini.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.