Mandello: il 'maestro' Moioli compie 95 anni, grande festa l'8

Un compleanno davvero speciale quello che sarà festeggiato nella serata di lunedì 8 agosto, a partire dalle 19.30, dalla Olciosportiva, grazie alla collaborazione del Comune di Mandello, presso il campo da calcio della frazione: è giunto infatti al traguardo delle 95 primavere il "maestro" Giuseppe Moioli, celebre campione olimpico nel canottaggio che nel 1948 regalò all'Italia, con i compagni di squadra Elio Morille, Franco Faggi e Giovanni Invernizzi, la medaglia d'oro ai Giochi di Londra nel "quattro senza".


Giuseppe Moioli

Una figura iconica, uno sportivo senza età, passato alla storia anche per aver disputato altre due edizioni dell'Olimpiade con lo stesso equipaggio, nel 1952 a Helsinki e nel 1956 a Melbourne: per lui, dopo il ritiro dall'agonismo, una lunga carriera da allenatore presso la Canottieri Moto Guzzi, dove ha visto crescere e ha contribuito a formare migliaia di ragazzi, a livello tanto sportivo quanto umano, insomma un vero e proprio esempio da seguire come sottolineato anche dall'Amministrazione Comunale che nel 2019 lo aveva voluto premiare con la civica benemerenza, la "Grigna d'Oro".
Doveroso, dunque, il "tributo" della sua comunità per una ricorrenza tanto speciale come quella dei 95 anni, che sarà festeggiata con una cena spagnola a base di paella e sangria. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata giovedì 4 e venerdì 5 dalle 20.30 alle 21.30 presso l'oratorio di Olcio. Per informazioni: 333.3708610 oppure 328.9865634.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.