Sulla Pastasciutta Antifascista

Da ragazzino, allora frequentavo il liceo, vi fu un incontro con Pino Galbani, gentilmente invitato dal nostro illuminato docente di filosofia, e del quale ho un bellissimo ricordo. Leggo che la sezione ANPI di Lecco è a Lui dedicata... Ma vi pare che il signor Galbani, se fosse ancora in vita, parteciperebbe ad una boiata simile? Un uomo che ha subito il dramma del Fascismo in prima persona vi prenderebbe a calci nel sedere!!! Si tratta di un insulto e di una ridicolizzazione dell'esperienza dittatoriale, come se 100 anni dopo la Marcia su Roma una eventuale vittoria democratica del Centro Destra coincidesse con una deriva neofascista, solo per la presenza di "Giorgina" Meloni. Ma stiamo scherzando? Ma il PD, o ciò che ne rimane, si affida a cagate simili, come la Chiesa si attacca ancora alle indulgenze?
A parte il fatto che la Costituzione ne sancisce il divieto di ricostituzione, non vi sarebbero neppure i presupposti affinchè si sviluppasse una situazione politica lontanamente simile, resa oltremodo impossibile dall'autorità garante del Presidente della Repubblica.
Sono basito dalla leggerezza con cui si affronta il futuro della nazione a seguito della recentissima caduta di Mario Draghi. Coloro che vogliono combattere i populisti, in realtà, si comportano alla stessa stregua, se non peggio, giacchè scimmiottano i loro mezzi.
Andrea G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.