Mercato, Bione e municipio: aggiornamenti da palazzo Bovara

Una foto recente scattata alla Piccola
È stata la solita rassegna di temi, con qualche eccezione, ad aprire il consiglio comunale di lunedì sera con il botta e risposta tra opposizione e Giunta. Diversi gruppi di minoranza sono tornati a denunciare con forza il degrado dell’area della ex Piccola: “La situazione è indecente e vergognosa con l’ingresso al mercato in quella schifezza che vediamo tutti, che cosa intende fare l’amministrazione concretamente?” ha detto la leghista Cinzia Bettega, nel segnalare anche la necessità di pulire le rive del lago approfittando della straordinaria acqua bassa e chiedendo notizie in merito al Tribunale. È stato invece il capogruppo di Forza Italia Emilio Minuzzo a chiedere aggiornamenti sul nuovo municipio e sul centro sportivo del Bione, dove, secondo quanto riferito da alcune famiglie lecchesi, non è ancora possibile procedere con l’iscrizione per i corsi di settembre. Corrado Valsecchi ha invece segnalato che con l’uscita di scena del segretario comunale Sandro De Martino e dei dirigenti Luca Gilardoni e Davide Cereda, oltreché di tanti dipendenti comunali “scappati dal Comune di Lecco”, “si consuma il fallimento di una gestione disastrosa”.
Giacomo Zamperini ha chiesto infine degli aggiornamenti sulla nuova caserma dei vigili del fuoco: “Il tema è scomparso dall’agenda politica ma il problema non si è risolto. Nel 2019 il progetto sembrava ormai pronto ma tutto è fermo, a che punto siamo?”.

A spiegare come l’amministrazione intende gestire la situazione all’area della ex Piccola è stato l’assessore al Commercio Giovanni Cattaneo: “La situazione del mercato non è accettabile, nelle ultime settimane c’è stata un’escalation, la popolazione senza fissa dimora è aumentata fortemente ed è peggiorata la convivenza con le altre attività. Stiamo seguendo il percorso avviato e abbiamo messo in campo misure per contrastare la situazione degrado con la pulizia quotidiana dei bagni e una pulizia supplementare delle aree a sud. Tutto questo è attenzionato e ci stiamo coordinando con le forze di polizia per riportare ordine in quella zona. Ci tengo a dire che il mercato è solo un pezzo della vita della Piccola, ed è prioritario non solo ripristinare il decoro e la pulizia ma anche portare lì le persone perché è solo facendo vivere quel luogo che sarà sempre più presidiato e con una identità ridefinita”.
Sui lavori al Cereghini l’assessore Maria Sacchi ha chiarito che il provveditorato, titolare dell’opera, ha mandato una sollecitazione il 20 luglio all’azienda che si è occupata della bonifica dell’amianto, per avere il verbale dell’intervento e poter procedere con la consegna dei lavori; mentre l’assessore Renata Zuffi ha informato che a giorni Silea inizierà a fare la pulizia delle rive con operazioni di raccolta mano. L’assessore Emanuele Torri ha confermato all’assise che la strada scelta per la gestione del centro sportivo è di procedere con una proroga con l’attuale gestore InSport “con l’obiettivo di dare continuità al servizio” e che sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti non appena conclusa questa fase di confronto con la società.
Sulla caserma dei Vigili del fuoco il sindaco Mauro Gattinoni ha ricordato che l’organismo competente non è il Comune ma il Ministero dell’Interno, anche “se noi cerchiamo di vigilare ed essere attenti”, per quanto riguarda il nuovo municipio ha invece detto che "non è ancora giunta la relazione chiesta al Politecnico e quindi non abbiamo i dati comparativi che ci servono per fare delle valutazioni”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.