Valgreghentino: la Valquarata3Race sfida il caldo, in tanti di corsa per la staffetta

Il primo ostacolo da superare, quest'oggi, è stato il caldo. Non a caso, i numeri sono stati inferiori rispetto a quelli delle prime due edizioni, ma non per questo il livello della competizione è stato meno alto. Sono state una trentina, in tutto, le terne che alle 17.00 in punto del pomeriggio di oggi, sabato 23 luglio, si sono presentate allo "start" della Valquarata3Race, la gara podistica nella formula della staffetta organizzata a Valgreghentino dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.




Circa 6.5 chilometri la lunghezza del percorso, con un dislivello di 350 metri: partito dalla centralissima Piazza San Giorgio, il tracciato ha poi spinto i podisti lungo i sentieri collinari fino a Biglio Inferiore, Dozio e la Madonnina, per poi portarli al traguardo fissato di nuovo presso la Chiesa. Un itinerario probante e impegnativo, soprattutto nel primo tratto in salita, che ha messo a dura prova gli atleti anche a causa delle alte temperature solo in parte rinfrescate da qualche lieve soffio di vento.

Galleria fotografica (27 immagini)


Anche quest'anno, come nelle due precedenti edizioni pre-Covid, la scelta del percorso è nata dalla volontà degli organizzatori di valorizzare alcune località meno conosciute del territorio, facendo riscoprire la bellezza della natura e del paesaggio locale attraverso lo sport. Invariato anche il fine benefico dell'iniziativa: i fondi raccolti grazie all'iscrizione degli atleti saranno infatti destinati a un gruppo di ricerca contro la fibrosi cistica, la malattia genetica rara più diffusa che colpisce soprattutto l'apparato respiratorio e quello digerente.



La partenza dei primi frazionisti

L'ordine di arrivo dei partecipanti è stato determinato dalla somma dei tempi dei tre componenti delle terne, che si sono passati il testimone in Piazza San Giorgio: per loro, al traguardo, un gradito ristoro e un ricco pacco gara, mentre i premi in palio sono stati destinati alla prime cinque squadre classificate di ogni categoria (maschile, femminile e mista), oltre che ai due migliori frazionisti.

PER LE CLASSIFICHE COMPLETE CLICCA QUI
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.