Varenna: riprende il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia

Dopo l'interruzione dovuta alle note vicende della pandemia, riprende a Varenna il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, organizzato dalla sezione Lombardia-Milano dell'A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) col sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e col prezioso contributo del Fondo Sostegno Arti dal vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese. A partire da quest'anno, la XXXIV edizione della manifestazione artistica internazionale prevede una sostanziale novità: i concerti non si terranno più in orario serale, ma a mezzogiorno.
"Abbiamo voluto così porre massima attenzione al pubblico dei turisti che visitano il nostro paese - sostiene la Presidente della sezione lombarda dell'A.Gi.Mus, Gabriella Vai. In genere, la sera, i nostri visitatori preferiscono - a ragione - sedere ai tavoli dei nostri ottimi ristoranti e gustare, tranquilli, una romantica cena a lume di candela. Per questo, abbiamo pensato di rifarci all'esperienza acquisita visitando le grandi cattedrali del nord-Europa, dove i concerti d'organo, in genere, si tengono in orario diurno, quando i visitatori dei luoghi d'arte si fermano per una pausa e ascoltano un'oretta di buona musica".
Inutile dire che, anche quest'anno, i concerti del Circuito Organistico Internazionale in Lombardia saranno tenuti da alcuni fra i più noti organisti del panorama europeo: saranno infatti rappresentate tre nazioni, come l'Italia, la Polonia e la Germania.
Il primo concerto (3 agosto) sarà tenuto dal polacco Jozef Kotowicz, docente all'Accademia Chopin di Białystok, il secondo (5 agosto) sarà invece a carico dell'italiano Salvatore Pronestì; il terzo concerto (12 agosto) vedrà protagonista Michał Markuszewski, organista della chiesa protestante e docente di organo all'Accademia Chipin di Varsavia, mentre l'ultimo (18 agosto) sarà appannaggio del tedesco Stephan Lutermann. L'ingresso ai concerti sarà, come sempre, gratuito.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.