Vercurago: in cc il 'grazie' ai volontari impegnati per Telethon

Venerdì 15 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Vercurago, si è svolta una breve cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai cittadini che da anni si impegnano per la raccolta fondi per Telethon. Dopo i saluti iniziali del sindaco Paolo Lozza ha preso la parola il Comm. Gerolamo Fontana, Presidente dell'Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) Lecco e responsabile provinciale della Fondazione Telethon, a tutti noto per il suo impegno sociale per la lotta alle malattie genetiche da oltre 31 anni.



Fontana ha illustrato i principi che ispirano la ricerca scientifica per la scoperta e la cura di più di 7.000 patologie ad oggi identificate, per poi sottolineaew come da tempo la provincia di Lecco sia al primo posto in Italia nella raccolta fondi riferita al numero di abitanti, superando i 320.000 euro nel 2019, prima del periodo pandemico. Sul territorio vengono anche svolte diverse attività di consulenza e aiuto alle famiglie con pazienti affetti da malattie genetiche rare, nonché di sviluppo di dispositivi medici grazie a collaborazioni con il Politecnico di Lecco e aziende locali, e di stretto collegamento con le strutture sanitarie per l’orientamento dei pazienti. Tutte attività, queste, che beneficiano dei numerosi volontari che sostengono la causa di Telethon. Anche il paese alle porte di Lecco, appunto, ha i suoi "alfieri", che solitamente sono particolarmente impegnati durante il periodo natalizio e l’evento "Vercurago espone il Natale".



Quest'anno hanno quindi ricevuto il riconoscimento, concretizzato in una targa al merito consegnata dal sindaco e da Fontana, il signor Marcello Sesana, per il suo pluriennale impegno nella realizzazione nel suo giardino di un grande presepe all’aperto, visitato da moltissime persone, le signore Lucia e Maria Clara Angioletti, e il gruppo Alpini di Vercurago, capitanato da Valsecchi.



"Ritengo importante che vengano riconosciuti davanti alla comunità i cittadini che spendono il proprio tempo, e anche risorse, per cause così nobili orientate al bene comune - ha commentato Roberto Maggi, ex coordinatore di Telethon per la Provincia di Lecco, ora consulente scientifico UILDM e assessore a Vercurago -. Che ciò venga fatto davanti al Consiglio Comunale, massima espressione civile della nostra comunità, è sicuramente doveroso".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.