Polisportiva Valmadrera: al via la stagione con 530 ragazzi, la 1^ squadra si presenta
Tradizionale "sfilata" pre-stagionale nella serata di ieri, giovedì 14 luglio, per la prima squadra della Polisportiva Valmadrera, fresca di trionfo - per la prima volta nella sua storia - nel campionato di seconda categoria, vinto l'8 maggio scorso in una domenica speciale che ha saputo regalare emozioni a tutta la comunità.
Giuseppe Borgonovo, Alberto De Pellegrin, don Isidoro Crepaldi, Greta Anghileri
Il sindaco Antonio Rusconi
Targato AutoTorino, come ogni anno l'evento andato in scena sul campo in sintetico dell'Oratorio di via Bovara è stato anche e soprattutto l'occasione per presentare, a livello generale, l'attività del sodalizio per la stagione 2022-23, la 49^ considerando che l'associazione sportiva contraddistinta dal colore arancione - e attualmente presieduta da Alberto De Pellegrin - è stata fondata nel lontano 1974. Intervenuti alla serata anche l'assessore Marcello Butti, il "numero uno" del Comitato lecchese della FIGC Giovanni Colombo e i rappresentanti dei principali sponsor tra cui Giuseppe Borgonovo di ACEL Energie, tutti immortalati dall'immancabile fotografo Andrea Binda che, a sorpresa, è stato premiato con una targa per la sua lunga presenza al fianco della Polisportiva, di cui è stato definito "la mente creativa". Consegnate, inoltre, le coppe alle formazioni giovanili che lo scorso anno si sono particolarmente distinte negli impegni delle rispettive categorie.
Il presidente Alberto De Pellegrin
Fabio Cardinio
Più di 530 i bambini tesserati, divisi tra le 13 squadre di calcio e le altre di pallavolo e basket, per un totale di 27, seguiti quotidianamente dai tantissimi volontari (50 quelli "ingaggiati" solo per il pallone) di uno staff sempre più unito e affiatato, che quest'anno ha visto anche l'ingresso di due new entry: si tratta di Greta Anghileri - laureata in Scienze motorie con un Master nel settore, nonché allenatrice UEFA C con un'esperienza pregressa in un camp del Milan, scelta come responsabile del settore giovanile in sostituzione di Fabio Corti, che comunque resterà all'interno del Direttivo - e di Fabio Cardinio, capitano del Lecco fino a non molto tempo fa, che sarà alla guida della Scuola calcio.
"Credo che accogliere oltre 530 bambini - e di conseguenza le loro famiglie - sia la risposta più bella che si possa dare a una comunità" ha esordito il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, ringraziando gli sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile l'avvio di un'altra intensa stagione sportiva. "Innanzitutto voglio rinnovare i miei complimenti alla prima squadra, che l'8 maggio ha fatto emozionare tutti: la sfida, ora, è quella di conservare il traguardo raggiunto. Conosco bene la fatica di guidare così tante formazioni: se in una settimana spunta anche solo un problema in un gruppo, significa che sul tavolo del presidente ne arrivano 27. Io ero scarso come giocatore, ma ricordo bene la mia esperienza da allenatore nel 1974. Se siamo andati avanti fino a oggi, con i nostri mezzi, i nostri limiti e i nostri errori, significa che non è mai venuta meno la passione, quella passione che, pensando a quei pochi ragazzi allora in campo, oggi fa sì che sia possibile offrire un'altra occasione di crescita formativa a tantissimi bambini".
La prima squadra
"Il calcio è uno strumento, un modo per stare insieme, per creare amicizia e fare gruppo" ha proseguito il "padrone di casa" don Isidoro Crepaldi. "Qui si viene sempre a formare un bel senso di solidarietà, e credo che la più bella soddisfazione per un ragazzo che viene qui a giocare sia quella di tornare a casa con la consapevolezza di aver fatto del bene a un compagno, di aver aiutato qualcuno a migliorarsi, magari a fare un gol al proprio posto".
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Grande la soddisfazione anche per il "numero uno" Alberto De Pellegrin, insieme al quale sono stati presentati i componenti della prima squadra, che sarà allenata ancora da mister Gigi Gatto: 18 le conferme, tra cui il capitano Stefano Ratti, il suo vice Simone Mauri e il capocannoniere della scorsa stagione Jean Charles Tamba; importante anche il recupero dopo l'infortunio di Landing Sagna, mentre fra i movimenti in entrata si registrano gli arrivi del portiere Mattia Dell'Oro e dei tre giovani classe 2003 Davide Grammatica, Davide Massetti e Lorenzo Crippa, già comparsi in prima squadra. Di ritorno anche un altro 19enne, Sergio Bolsieri, mentre hanno lasciato la società il portiere Rigamonti e i difensori Calò e Maggioni: il Valmadrera, non a caso, è a caccia di rinforzi proprio in quest'ultimo ruolo, ma dovrà anche trovare un altro portiere e un esterno basso.
Non si è parlato più di tanto di calciomercato, comunque, nella serata di ieri, che è stata soprattutto un'occasione di festa e di incontro per grandi e piccini, culminata con un rinfresco in compagnia.
E di seguito i membri dello staff: Luigi Gatto, Mirko Motta, Ernesto Rusconi, Luca Talamona, Teodoro Dell'Oro, Ivan Frigerio, Luigi Ripamonti (guardalinee), Massimo Manzoni (fisioterapista), Jacopo Dell'Oro (massaggiatore).
B.P.