Pescate: il 15 si presentano i nove sindaci del nuovo gruppo 'Civici di Centrodestra'

Sono ben nove i sindaci che venerdì 15 luglio alle ore 12.30 si riuniranno nel municipio di Pescate per presentare il nuovo gruppo "Civici di centrodestra". Per il momento non è stato scelto alcun nome specifico. D'altronde il momento è molto vivace. Da poco è stata presentata la formazione lecchese "Italia al Centro" che fa capo al presidente della Giunta regionale della Liguria Giovanni Toti e che nel lecchese ha in Secchi e Mambretti gli "animatori". E anche in questo caso si tratta di una formazione di centro che tuttavia prende origini dal centrodestra da cui proviene Toti, già uomo di fiducia di Berlusconi nonché ex direttore del TG 4 nominato nel 2012.

I "Civici di centrodestra" si presentano come formazione autonoma rispetto ai partiti tradizionali, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Come detto sono ben nove i sindaci che hanno aderito alla nuova formazione: Riccardo Fasoli (Mandello del Lario) - Federico Airoldi (Brivio) - Dante De Capitani (Pescate) - Bruno Polti (Oliveto Lario) - Stefano Cassinelli (Dervio) - Fabio Bertarini (Viganò) - Alberto Nogara (Taceno) - Elide Codega (Premana) - Sandro Cariboni (Sueglio).

Il principio fondante è quello di far prevalere l'autorità del Comune su quella del partito. Anche nelle ultime tornate di nomine nelle municipalizzate si è assistito alla famelica conquista di poltrone da parte delle segreterie che si sono spartiti i posti disponibili. Ma in realtà è l'assemblea dei soci che deve votare il proprio Consiglio di Amministrazione e i soci di Lario Reti Holding e di Silea sono proprio i Comuni. L'obiettivo iniziale di Fasoli e Airoldi, un po' i promotori di questa formazione distinta, ben distinta dagli altri partiti, storici e di nuova costituzione, è quello di valorizzare il ruolo dell'Ente locale. Ed è presumibile che questo percorso sarà imboccato anche da molti altri consiglieri in carica negli 84 comuni della provincia di Lecco.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.