Pescate: il 15 si presentano i nove sindaci del nuovo gruppo 'Civici di Centrodestra'
I "Civici di centrodestra" si presentano come formazione autonoma rispetto ai partiti tradizionali, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Come detto sono ben nove i sindaci che hanno aderito alla nuova formazione: Riccardo Fasoli (Mandello del Lario) - Federico Airoldi (Brivio) - Dante De Capitani (Pescate) - Bruno Polti (Oliveto Lario) - Stefano Cassinelli (Dervio) - Fabio Bertarini (Viganò) - Alberto Nogara (Taceno) - Elide Codega (Premana) - Sandro Cariboni (Sueglio).
Il principio fondante è quello di far prevalere l'autorità del Comune su quella del partito. Anche nelle ultime tornate di nomine nelle municipalizzate si è assistito alla famelica conquista di poltrone da parte delle segreterie che si sono spartiti i posti disponibili. Ma in realtà è l'assemblea dei soci che deve votare il proprio Consiglio di Amministrazione e i soci di Lario Reti Holding e di Silea sono proprio i Comuni. L'obiettivo iniziale di Fasoli e Airoldi, un po' i promotori di questa formazione distinta, ben distinta dagli altri partiti, storici e di nuova costituzione, è quello di valorizzare il ruolo dell'Ente locale. Ed è presumibile che questo percorso sarà imboccato anche da molti altri consiglieri in carica negli 84 comuni della provincia di Lecco.