Ginnastica Archè alle finali FGI di Rimini: almeno un podio in ogni settore

Una nuova esperienza da incorniciare per Ginnastica Archè: le finali nazionali FGI, che hanno avuto luogo a Rimini, hanno registrato le buone prestazioni di tutti gli atleti dell’associazione calolziese, che si sono distinti in campo gara riuscendo anche a conquistare piazzamenti di rilievo e alcuni podi, almeno uno per ogni settore.



GR (Ginnastica Ritmica)
Due podi, sei finali centrate, tre sfiorate e posizionamenti di rilievo. Questo il bilancio dei cinque giorni di finali Nazionali 2022 che hanno visto impegnate le ginnaste Archè dei gruppi promo e avviamento ritmica. Mercoledi 29 giugno rompe il ghiaccio Sofia De Smet, che si posiziona 43^ nella classifica assoluta LA2 J1 su ben 67. La buona prestazione alle clavette la porta al 26° posto mentre un errore sul finale del cerchio la fa scivolare al 55° con lo stesso attrezzo.
Giovedì 30 giugno è il turno di Alessia Vinciguerra, che per la categoria LA1 J1 raggiunge la 67^ posizione: un po' di emozione e qualche errorino non la bloccano in 64^ posizione al corpo libero e 67^ alla palla.



Giornata piena di impegni e soddisfazioni, poi, quella di venerdì 1° luglio. Aprono le “grandi”, Francesca Ferrandi e Sara De Palma, categoria LA2 senior 1, che dopo una gara pulita si posizionano rispettivamente 9^ e 10^ nella classifica assoluta con Francesca che centra le finali alle clavette al 7° posto (riconfermato in finale) mentre sfiora con Sara quella del cerchio, in 13^ e 14^ posizione rispettivamente: quest'ultima arriva anche a pochi decimi dalla finale con le clavette assestandosi sull'11° posto. Segue la piccolina del gruppo, Aurela Gjoni, che si aggiudica la 10^ posizione nella classifica assoluta LA2 allieve 1, centrando la finale con il cerchio in 10^ posizione e concludendo la stessa 9^; con il suo esercizio alle clavette arriva invece 15^.



Le due ginnaste Maddalena Rotasperti e Diana Ihnatchenko gareggiano nel pomeriggio per la categoria LA2 junior 3. Qualche errore di troppo al cerchio per Maddalena e alle clavette per Diana le porta rispettivamente in 38^ e 35^ posizione nella classifica assoluta. La buona prestazione al cerchio di Diana le fa guadagnare la finale con il 13° punteggio, migliorato al 6° dopo l’esecuzione senza errori il giorno successivo. Maddalena invece con le sue clavette raggiunge la 32^ posizione.
Insieme a loro anche Emma Bonesi, categoria LA2 allieve 3, ha gareggiato nel pomeriggio di venerdì. Una prova ben eseguita la porta in una soddisfacente 29^ posizione nella classifica assoluta, confermandosi tale anche nel cerchio e 32^ nelle clavette.
Anche le squadre hanno gareggiato in questa lunga giornata in fiera: quella delle “piccole”, insieme LA1 allieve, composta da Nora Cadelano, Vittoria Cornara, Alice Fogliano e Aurela Gjoni, paga l’emozione del primo Nazionale, portando però a termine un’esecuzione senza troppi errori; quella delle “grandi”, insieme LA1 open, composta da Alice Raveglia, Letizia Meoli, Martina Rocchi e Sofia De Smet, invece, con una buona esecuzione si posiziona al 15° posto a pochi decimi dalla finale. Chiudono la giornata Francesca Ferrandi, Diana Ihnatchenko e Maddalena Rotasperti con il loro esercizio ai cerchi, per la gara di insieme LB1 open. Una buona riuscita dell’esercizio le stabilizza a metà classifica.



Sabato 2 luglio, la mattina si apre con le finali di Francesca e Diana che rompono il ghiaccio e spalancano la strada a Linda Panzeri con le prime qualifiche della giornata. Su quasi 200 ginnaste iscritte alla categoria LA1 allieve 3, Linda riesce a posizionarsi in 133^ posizione nella classifica assoluta, mentre raggiunge l'87^ alla palla e la 163^ al corpo libero.
In contemporanea gareggia anche Letizia Meoli per la categoria LA2 junior 1. Le due ottime esecuzioni a cerchio e clavette la portano ad ottenere una medaglia di bronzo nella classifica assoluta e a centrare le finali a clavette e cerchio con rispettivamente il 2° e il 9° punteggio. Nelle finali di domenica 3, Letizia sale sul terzo gradino del podio anche con le clavette e raggiunge la 4^ posizione al cerchio, a pochi centesimi dalla terza classificata.
Nel pomeriggio è il turno di LA1 allieve 1, dove gareggiano Nora Cadelano, Alice Fogliano e Vittoria Cornara. All'interno di questa cartegoria caratterizzata da un numero elevato di ginnaste, Nora si assesta in 98^ posizione assoluta (107^ palla e 90^ corpo libero), Vittoria raggiunge la 76^ posizione assoluta (73^ palla, 80^ corpo libero) mentre Alice si posiziona 131^ nella classifica assoluta (121^ palla e 135^ corpo libero).

Galleria fotografica (28 immagini)


In contemporanea gareggiano anche Martina Rocchi e Alice Raveglia per la categoria LA1 J1. Entrambe raggiungono posizioni di prestigio: Martina arriva 5^ nell’assoluta, centra la finale al corpo libero con il 6° punteggio (9^ posizione in finale il giorno successivo) e la sfiora alla palla in 12^ posizione. Alice invece raggiunge la 12^ posizione assoluta con il 16° punteggio nella palla e il 17° nel corpo libero.
Chiudono la giornata le coppie, entrambe con palla e cerchio. Per la gara di insieme LA2 allieve, partecipano Emma e Linda. La loro buona esecuzione le assesta in 36^ posizione. Per quella di insieme LA2 open, invece, Sara e Alessia non riescono ad andare oltre al 42° posto a causa di qualche errore di troppo.



GAF (Ginnastica Artistica Femminile)
La trasferta ha visto impegnato il gruppo per ben 10 giorni, con le ginnaste suddivise in base alla categoria e al campionato di appartenenza. Tutte le ragazze si sono cimentate su tutti e quattro gli attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero) confrontandosi con altre società, in alcuni casi con nomi storici e di prestigio nella disciplina, provenienti da tutta Italia.
Alla seconda partecipazione all'evento, dopo l'esordio in questa manifestazione dello scorso anno, il settore GAF di Ginnastica Arché può vantare risultati di prestigio.
Gaia Zanini, dopo una prova di qualifica pulita e precisa, si laurea vicecampionessa nazionale senior 2 nel campionato LC individuale con una gara impeccabile su tutti e 4 gli attrezzi. Anna Bonaiti, junior 2, disputa una buona prova di qualifica nel campionato LD che le permette di strappare il pass per la finale al volteggio: Anna risulta essere tra le migliori 12 in Italia nella sua categoria in questo attrezzo.
Elisabetta Longhi, allieva 4, dopo aver portato a termine una prova di qualifica pulita, si porta a casa una finale al campionato nazionale disputato su tutti gli attrezzi. Degna di nota anche la performance al corpo libero di Marta Bonacina, junior 3 del campionato individuale LD, che solamente per 0.1 punto e una sola posizione sfiora la finale a 12 ginnaste a questo attrezzo.
Complimenti da parte della società anche a tutte le altre ginnaste che hanno partecipato alle gare, cimentandosi sia nelle prove individuali che a squadre: le gare affrontate sono state tante, e l'emozione, che in alcuni casi ha giocato qualche brutto scherzo, è stata in generale un motore positivo e condiviso: ognuna sapeva di avere al proprio fianco le proprie compagne, i genitori e gli istruttori.



Per il campionato di LC hanno partecipato anche Ilaria Longhi e Jordana Licata (allieve 3), Cloe Angelibusi e Marianna Martello (allieve 4), Gaia Elia e Maddalena Panzeri (junior 1). Quello di LD, invece, ha visto coinvolte anche Beatrice Longhi (junior 2) e Alessia Scaglia (junior 3). Menzione speciale per Ilaria Invernizzi (allieva 3, LC) e Laura Aldeghi (junior 3, LD) che, seppur reduci entrambe da un infortunio, hanno dato una mano alla squadra cimentandosi alla parallela, oltre che fornendo un prezioso supporto e sostegno morale alle compagne. Grandi assenti per impegni scolastici Linda Ravasio (senior 2, LD) e Alessandra Valsecchi (senior 2, LC), che hanno tifato per la squadra da casa, tra un esame di maturità e uno universitario.


GAM (Ginnastica Artistica Maschile)
Non è mancata a Rimini la rappresentativa maschile di Ginnastica Archè, anch'essa in grado di ben figurare per i risultati ottenuti.
Ottima la prestazione di Angelo Licata, cat. Junior 1, che ha eseguito una gara notevole, conquistando la medaglia di bronzo in classifica generale. Nella stessa categoria sono scesi in pedana Giorgio Rossi, che con una buona esecuzione si è classificato al 9° posto, e Riccardo Corti, non premiato e posizionatosi 45°.
Tra gli Allievi 3, buona la prestazione anche per Giovanni Dozio, che ha conquistato la 10^ posizione. Pietro Calabrese, che ha gareggiato per la cat. Allievi 2, si è classificato 17° in qualificazione e poi 21° in finale.

Il gruppo ha comunque dimostrato una buona determinazione nell'affrontare queste finali nazionali e farà tesoro dell'esperienza acquisita, preparandosi in palestra già dal periodo estivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.